La sera di Ferragosto all’Isola dei Pescatori si è ripetuta la celebrazione della Solennità della Madonna Assunta con la santa messa nella chiesa di San Vittore, Monumento Nazionale. La funzione è stata officiata dal parroco delle isole don Giuseppe Volpati e da quello di Baveno don Giorgio Borroni, a seguire la processione della statua della Vergine lungo le vie dell’isola strette tra le tipiche case dei pescatori e sul lungolago, processione accompagnata dal Corpo Musicale di Baveno e da tanti fedeli. Anche molti turisti hanno assistito alla suggestiva cerimonia.
Capolinea il porticciolo per il trasferimento della statua sul burchiello, la tipica imbarcazione del lago, e la processione delle barche dei pescatori illuminate a festa, con lo sfondo delle isole e della cittadina di Stresa.
Nel giorno dell’Assunta quindi un bel momento di fede molto sentito da stresiani, bavenesi e isolani, per alcune persone che qui vivevano ma che hanno lasciato questo lembo di terra in mezzo al Lago Maggiore è l’occasione per tornare. Le celebrazioni si sono susseguite per l’intera giornata fino al clou serale. Alla processione delle barche tante persone hanno assistito anche dalla terraferma. Al termine il rientro in processione della statua e la benedizione finale.
All’Isola Pescatori la Solennità della Madonna Assunta con la processione delle barche illuminate
Condividi articolo: