L’Aula magna della scuola media Floreanini a Domodossola ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna del Premio Repubblica Partigiana dell’Ossola. Premio andato quest’anno alla scrittrice e giornalista Benedetta Tobagi. I saluti della dirigente Chiara Varesi e del sindaco Lucio Pizzi hanno dato il via alla mattinata che ha avuto come co-protagonisti una delegazione di studenti delle scuole primarie, medie inferiori e superiori della città.
Prima della consegna del premio gli studenti dell’indirizzo musicale hanno proposto alcuni brani. Successivamente altri compagni hanno dato lettura di alcuni brani rievocativi della Resistenza e in particolare della figura della donna a cui Benedetta Tobagi ha dedicato anche il suo ultimo libro.
La scrittrice milanese si detta emozionata per il riconoscimento. Ha ringraziato della presenza di tanti giovani e ha apprezzato la cerimonia sia svolta in una scuola dedicata a Gisella Floreanini, prima donna ministro in Italia. Domenica in piazza Matteotti si terrà la cerimonia ufficiale di commemorazione degli 80 anni dei “Quaranta giorni di libertà”. Antonella Braga sarà l’oratrice. Appuntamento alle 10.30 in piazza del Municipio.
Alla scrittrice Benedetta Tobagi il Premio Repubblica dell’Ossola. Questa mattina la cerimonia di consegna
Condividi articolo: