Enel X ha comunicato che, a partire da lunedì 23 settembre 2024, partiranno a Baveno gli interventi di riqualificazione energetica con la sostituzione degli apparecchi di illuminazione stradale con nuove lampade a Led su tutto il territorio comunale.
“Un importante intervento – segnala il sindaco di Alessandro Monti – che nasce dal nostro progetto di adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione sul territorio che ha portato a una gara pubblica, vinta da Enel X, che oltre ad intervenire con investimenti per l’efficientamento ed adeguamento degli impianti, svolge la manutenzione ordinaria e straordinaria e altri servizi”.
Importante segnalare che l’analisi energetica del progetto rileva che il risparmio che si conseguirà dopo lo svolgimento dei lavori sarà significativo, passando da una potenza installata di 143,6 kW ad una di 49,9 kW (3,5 Kw è quella di una utenza domestica!) e da un consumo previsto annuo che passerà dagli attuali 633.000 kWh annui ai 183.000 previsti dopo gli interventi. Per intendersi si prevede un risparmio energetico ogni anno a regime di 84,2 tonnellate equivalenti di Petrolio e 269 tonnellate di CO2.
Al via la sostituzione degli apparecchi di illuminazione stradale con nuove lampade a Led su tutto il territorio comunale di Baveno
Condividi articolo: