Avevano truffato un anziano con la tecnica del finto carabiniere. I Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Domodossola hanno denunciato due uomini. I fatti risalgono a fine agosto dello scorso anno. Si tratta di un 39enne e un 34enne entrambi residenti nel napoletano.
La tecnica è sempre la stessa. La vittima aveva ricevuto una chiamata sul telefono fisso e il suo
interlocutore, presentatosi come maresciallo dei carabinieri, gli aveva fatto credere che il figlio aveva investito una donna che si trovava in ospedale in gravissime condizioni. Con il pretesto di evitare il carcere al figlio, il falso carabiniere aveva chiesto all’anziano di raccogliere tutto il denaro e i monili in oro. La vittima gli ha detto che poteva dargli subito 2.500 euro in contanti e qualche gioiello.
Nel frattempo lo ha chiamato anche un falso avvocato che ha detto che sarebbe passato un curatore del Tribunale a ritirare soldi e gioielli. Quando la persona si è presentata alla porta, la vittima ha chiesto una ricevuta dei valori che aveva appena consegnato, ma il truffatore si è allontanato frettolosamente riferendo all’anziano che non era necessaria.
La segnalazione ai carabinieri è arrivata poco dopo, ma, nonostante le ricerche effettuate per
intercettare il malfattore, i militari non sono riusciti a individuarlo. I carabinieri di
Domodossola sono riusciti a sapere che un uomo, corrispondente alla descrizione fornita dall’anziano truffato, era stato arrestato durante un controllo a Milano qualche ora dopo la truffa. Su di lui pendeva un ordine di carcerazione per una rapina. I militari hanno inoltre appurato che quell’uomo aveva alloggiato in un albergo di Milano e che divideva la camera con un’altra persona. Tutte queste informazioni hanno portato i militari a identificare anche il secondo complice e a risalire alla targa dell’auto utilizzata dai due. Il sistema di lettore targhe del comune di Domodossola ha documentato come l’auto in questione si trovasse nel capoluogo ossolano quel giorno. Una telecamera in città poi li aveva ripresi in volto.