Grazie a un’importante operazione finanziaria a livello europeo, Acqua Novara.VCO riceverà 150 milioni di euro per modernizzare e rendere più efficiente e resiliente il servizio idrico nei 138 Comuni delle province di Novara e del VCO.
Il finanziamento – il primo siglato Banca Europea per gli Investimenti e la società del servizio idrico integrato – è reso possibile da una garanzia di SACE (per due terzi dell’importo) e dal programma InvestEU dell’Unione Europea. In totale, l’operazione sosterrà un piano di investimenti da 300 milioni di euro entro il 2030.
I fondi permetteranno di realizzare nuovi impianti e ammodernare le strutture esistenti per il trattamento delle acque reflue; potenziare la rete idrica per ridurre le perdite; migliorare la qualità dell’acqua e rafforzare il sistema di fronte a eventi climatici estremi, sempre più frequenti anche nel nostro territorio.
L’obiettivo : garantire un servizio idrico più moderno, efficiente e sostenibile agli oltre 450.000 cittadini del Novarese e del VCO.
“Un passo fondamentale per la sicurezza idrica e la tutela ambientale del nostro territorio” ha dichiarato Emanuele Terzoli, Presidente di Acqua Novara.VCO.
Ad Acqua Novara Vco finanziamento di 150 milioni da Banca Europea per gli Investimenti per modernizzare il servizio
Condividi articolo: