Mettere “un freno al bullismo e al cyberbullismo” è lo scopo dell’innovativo protocollo di intesa, il primo a livello regionale e sicuramente tra i primi in Italia, siglato tra l’Arma dei Carabinieri e la società Vco Trasporti a Villa Taranto alla presenza del prefetto Michele Formiglio.
Un progetto che punta sulla prevenzione e la sensibilizzazione dei ragazzi e che nasce purtroppo dalle segnalazioni di episodi di bullismo, ma anche di violenza nei confronti della società che gestisce il servizio di autobus, a bordo dei mezzi. L’Arma ha predisposto una brochure che spiega come riconoscere i comportamenti a rischio e come chiedere aiuto, che si può leggere grazie a un QR Code. Saranno anche effettuati controlli a bordo dei mezzi e alle fermate.
Il 70 percento del milione di passeggeri che ogni anno viaggiano sui bus è costituito da giovani studenti. Vco Trasporti si è impegnata a far conoscere l’iniziativa apponendo il QR code sui biglietti, abbonamenti, locandine, App e portale web per permettere ai giovani di accedere alla brochure dal proprio smartphone con semplice “click”.
Accordo tra l’Arma dei Carabinieri e Vco Trasporti per prevenire bullismo e cyber bullismo sugli autobus
Condividi articolo: