Un anno senza dubbio positivo, il 2024 vissuto dall’AC VCO. Sono aumentate iscrizioni, licenziati ACI Sport, soci ACI e pratiche evase. Nel dettaglio sono passati a 5700 i tesserati ACI nella provincia (erano 5100 a fine 2023) e circa 1000 sono i licenziati ACI Sport, settore che solo quattro anni fa sembrava scomparso. 6200 invece le pratiche totali evase.
“Non nascondo che questi numeri rappresentano un grande orgoglio, ma posso dire che le soddisfazioni più grandi giungono dall’aver reso qualche buon servizio alla gente e al territorio – commenta il presidente Beppe Zagami, che proprio nel 2024 è stato nominato vicepresidente del Consiglio Regionale Piemonte dell’Automobile Club d’Italia.
Numerosi, gli eventi organizzati nell’arco dell’anno. In primis, la terza edizione dell’Happy Rally Day, svoltosi a Domodossola il 22 settembre, che ha permesso a decine di giovani diversamente abili di sperimentare l’ebbrezza di salire su un’automobile da rally. Poi, le iniziative dedicate al settore delle auto storiche, con il patrocinio a tutte le iniziative e ai tour dedicati oltre all’organizzazione, nel mese di luglio, di “Ruote nella storia”, con la partecipazione di equipaggi provenienti da diverse regioni del nord Italia e dalla vicina Svizzera. In aggiunta a ciò il campionato sociale di AC Sport, con tanto di serata premiazioni, e patrocini a iniziative benefiche e dedicate alla sicurezza stradale, compongono un mosaico di eventi variegato e, soprattutto, rivolto al pubblico più ampio.
Il 2024 è stato inoltre anche l’anno del 60° Rally Valli Ossolane: la prima novità che si annuncia nell’anno appena cominciato è la promozione della storica manifestazione a prova del Campionato Italiano.
“Un traguardo prestigioso che catapulta il VCO al centro dell’attenzione dei tanti appassionati di motori in Italia e non solo”, commenta Zagami.
Altra novità sarà, infine, la prima edizione, nel mese di giugno, dello Slalom dell’Ossola, competizione motoristica ad altissimo tasso di spettacolarità.