A Trarego Viggiona, nei pressi del Monte Carza, inaugurata lo scorso sabato la prima altalena panoramica d’Italia nell’ambito del progetto artistico, naturalistico e turistico Swing The World, nato durante la pandemia con l’obiettivo di valorizzare luoghi di straordinaria bellezza paesaggistica. Il progetto è partito dalla Svizzera grazie all’intuizione dei fondatori Elisa Cappelletti e Fabio Balassi.
L’altalena con vista mozzafiato sul Lago Maggiore è stata posizionata qui grazie all’impegno congiunto dell’Associazione “Amici di Viggiona” dell’amministrazione comunale. Le altalene di Swing The World si sono affermate come simboli del turismo slow e consapevole, capaci di attrarre escursionisti, famiglie e appassionati di fotografia.
Soddisfazione da parte del sindaco Sebastian Nicolai : “Credo fortemente nello sviluppo turistico del Comune di Trarego Viggiona e, più in generale, nel potenziale delle nostre montagne. Ogni nuova attrattiva -afferma – rafforza l’intero sistema turistico del Lago Maggiore: più proposte significa maggiore permanenza dei visitatori sul territorio”.
Il progetto porta anche un contributo concreto alla fruibilità dell’area: l’Associazione “Amici di Viggiona” ha infatti donato un innovativo bagno ecologico, installato presso l’area picnic. Il sistema brevettato, grazie ad una nuova tecnologia, non richiede acqua né allacci fognari.
A Trarego Viggiona inaugurata la prima altalena panoramica di Swing The World in Italia
Condividi articolo: