La Corte Costituzionale “è intervenuta pesantemente su alcuni settori che sono quelli proprio tipici del referendum. Adesso il parlamento dovrà rivederla, poi la rivedrà la Cassazione. A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum”. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, parlando dell’autonomia differenziata sul palco del forum della Fondazione Iniziativa Europa, a Stresa (Vco).
“Letta a spanne – aggiunge il guardasigilli – la sentenza della Corte è più che equilibrata, che condivido” Il m inistro ha palrarto anche delle dichiarazioni di Elon Musk sulla magistratura italiana: “Ci sono momenti in cui le parole sfuggono dal cervello, agiscono da sole, ma fa parte della dialettica politica un pò esasperata di questi tempi. Del resto, ne abbiamo sentite di tutti i colori: anche nei nostri confronti sono state dette cose terribili. In parlamento, quando abbiamo proposto la
limitazione delle intercettazioni, hanno detto che volevamo aiutare la mafia o il terrorismo: detto a un ministro della Giustizia che quarant’anni fa ha rischiato la vita con le Brigate Rosse mi è sembrato un po’ offensivo”.