A Miami la stagione di Altea inizia con un sesto posto

Condividi articolo:

E’ iniziata da Miami la stagione 2s023 di Altea nella classe Melges 24. Nello scorso fine settimana era in programma la Bacardi Cup, una delle più prestigiose manifestazioni internazionali a cui Altea partecipava per la prima volta. 25 le imbarcazioni al via , tutti equipaggi di prestigio.

Altea in questa occasione vedeva a bordo Andrea Racchelli  al timone, Enzo  Bonini trimmer e Andrea Serpi prodiere. A loro si sono aggiunti i due statunitensi  Marten Kendrick e Tony Stanley .

Nella giornata di apertura tre le regate svolte con vento dai 7 ai 16 nodi: per Altea un inizio difficile con gli equipaggi più esperti di questo campo di regata che partivano certamente avvantaggiati.

Nella seconda giornata Racchelli e compagni facevano tesoro del giorno precedente andando a conquistare due secondi parziali che consentivano una bella rimonta in classifica.

Infine una sola prova disputata nell’ultima giornata con vento leggero tra 5 e 10 nodi. Ancora una buona prova per Altea che andava così a conquistare la sesta piazza nella classifica finale, vinta dai campioni mondiali guidati da Peter Duncan.

Prossimi appuntamenti con il Melges 24 saranno la prova di circuito europeo a Malcesine a maggio e il Campionato Mondiale in Danimarca a fine giugno.

Si ringrazia per il sotegno Circolo Velico Canottieri Intra, Amici Vela Cusio Omegna, Alberto Calderoni e il nuovo fornitore tecnico Soluzioni Tessili Rigging di Lavagna.

Articoli correlati