La riapertura del servizio pediatrico h 24 all’ospedale San Biagio non dovrebbe essere lontana. Da alcune settimane si susseguono sopralluoghi all’interno della struttura ospedaliera per valutare la migliore allocazione.
Il reparto potrebbe vedere la luce al secondo piano del vecchio corpo ad “h” del San Biagio. Sono in corso le valutazioni tecniche.
Il progetto prevede la creazione di due posti letto per bambini e due posti letto per lattanti. Quel che è certo che la struttura non nascerà sulle ceneri del vecchio Country Pediatrico tant’è che sarà nuovo anche il nome. Stando alle prime indiscrezioni dovrebbe essere a tutti gli effetti un reparto in grado di assistere e curare per qualche giorno bimbi con disturbi lievi. Per le situazioni più gravi resta infatti l’opzione Verbania o Novara e Torino in caso di emergenze.
A gestirlo dovrebbe essere la cooperativa Pediacoop che già oggi impiega diversi gettonisti in molti reparti degli ospedali locali.
Della questione si discute da tempo. In estate due differenti gruppi di genitori hanno anche avviato due differenti petizioni per chiedere la riattivazione del servizio pediatrico all’ospedale domese.
Il tema è approdato anche in seno alla Rappresentanza dei sindaci. Il primo cittadino domese Lucio Pizzi ha chiesto ai vertici Asl la sua riattivazione dando come termine ultimo per l’organizzazione ottobre 2023.
A Domo si lavora alla riapertura della Pediatria dell’ospedale San Biagio
Condividi articolo: