Sono partiti da qualche settimana lavori per la realizzazione del nuovo ponte sull’Agogna a Borgomanero. Unirà il centro storico e via per Arona con la statale 229 del lago d’Orta, in una mini circonvallazione. Soprattutto favorirà chi arriva dalla parte Sud – Est di raggiungere più agevolmente l’Ospedale Santissima Trinità. Nel contempo garantirà un maggiore scorrimento del traffico tra la zona nord e quella est della città.
Il sindaco Sergio Bossi ha fatto più sopralluoghi nel cantiere per sincerarsi della celere prosecuzione dell’opera. La prima fase dei lavori, che avranno una durata di oltre un anno, prevede lo sbancamento del terreno a lato del fiume Agogna e la realizzazione dei muri di sponda per consolidare l’alveo. Avrà una lunghezza di 28 metri e sarà senza arcate nell’alveo del fiume per evitare infrastrutture che possano ostacolare il regolare deflusso dell’acqua. L’importo complessivo ammonta a 2 milioni 514 mila euro, dei quali 115 mila
per la sicurezza delle opere. La struttura è resa possibile grazie ad un finanziamento di un milione di euro relativi all’Accordo di Programma con la Regione Piemonte. Durata dei lavori 425 giorni, per l’estate del 2026 il ponte potrebbe essere percorribile. Operano per la realizzazione le imprese Neocos e De Giuliani di Borgomanero e ReseArch di Torino.
A Borgomanero sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sull’Agogna
Condividi articolo: