Terminati i lavori di costruzione dello svincolo autostradale di Baveno. Ma per l’apertura bisognerà attendere ancora : almeno tre mesi. E’ quanto ha comunicato la società autostrade per l’Italia al sindaco, Alessandro Monti, nel vertice convocato l’altra mattina in Municipio a Baveno. Presenti al tavolo anche la Regione Piemonte con l’assessore Gabusi e il sottosegretario Preioni. Per la provincia del Vco c’era il presidente Lana.
L’incontro è servito al sindaco per esternare le preoccupazioni rispetto ai ritardi che hanno caratterizzato il progetto. “Da giugno a oggi si è proceduto con una serie di ordinanze, rinviando il momento dell’apertura “ ha tuonato Monti.
Per la società Autostrade a rinviare al mese di marzo l’inaugurazione dell’infrastruttura è l’iter autorizzativo che deve portare poi al collaudo dell’opera. “E’ assurdo che per ottenere i permessi necessari ad effettuare le verifiche strutturali si debba attendere così tanto tempo. Ho esternato la mia insoddisfazione per come si sta procedendo e ho sottolineato che si tratta di un’opera che il territorio attende da 27 anni” ha aggiunto Monti. Il sindaco di Baveno ai rappresentanti della società Autostrade ha rappresentato come lo svincolo di Baveno sia da considerarsi un’opera strategica per tutto il Verbano. “Una volta operativo – osserva – andrà a sgravare – molto del traffico che oggi gravita su Gravellona Toce”.
Anche da Regione e Provincia è arrivata la sollecitazione ad Autostrade per l’Italia a completare quanto prima l’iter per arrivare entro breve al collaudo.
A 26, svincolo Baveno : apertura posticipata a marzo
Condividi articolo: