Db Cargo Italia lascia lo scalo di Domo 2. Oggi è ufficialmente partito l’iter burocratico che porterà al trasferimento in altri impianti ferroviari i 14 dipendenti occupati oggi allo scalo beurese. Otto impiegati operano nel settore terra mentre sei sono sei macchinisti. Entro 60 giorno il personale di terra sarà operativo cinque a Gallarate e tre a Milano Lambrate. In quest’ultima sede saranno trasferiti anche quattro macchinisti mentre i restanti due saranno dirottati su Como. Dopo 24 anni la storia di Db Cargo in Ossola finisce.
La decisione di lasciare l’Ossola nasce da lontano. Già nei mesi passati il gruppo tedesco ha reso note le sue intenzioni. Ancora nelle ultime riunione il gruppo tedesco ha addebitato la decisione alla forte concorrenza giocata dal tunnel del Gottardo a discapito della rotta del Sempione. Ad incidere sulla decisione di trasferire su altre sedi i treni Db Cargo anche le interruzioni della tratta Arona Stresa a seguito degli ammodernamenti in atto.
L’ultima mediazione tentata una settimana fa negli uffici della Regione Piemonte a Torino ha messo la parola fine al progetto Db Cargo italia a Beura Cardezza. Il tavolo torinese tra rappresentanti aziendali e dei lavoratori non ha portato nessuna novità e ai funzionari regionali non è rimasto che prendere atto dell’impossibilità di arrivare ad un punto di incontro.
Domo 2, trasferiti in Lombardia i dipendenti di Db Cargo Italia
Condividi articolo:
