Per il ripristino della funivia del Mottarone, chiusa dopo il drammatico incidente del maggio 2021 costato la vita a 14 persone, c’è una novità. È stata trasmessa al Comune dal Ministero del Turismo la bozza di accordo tra pubbliche amministrazioni per la riattivazione dell’impianto. Ne dà notizia la sindaca del comune di Stresa, Marcella Severino.
“Dopo incontri a Roma al Ministero, a Torino con settore Turismo, confronti col presidente Cirio, la firma del Protocollo d’Intesa tra Ministero del turismo, Regione e Comune, video-call e tanto lavoro – scrive Severino sul suo profilo Facebook – finalmente il primo obiettivo raggiunto. Il ministero dichiara di avere messo a disposizione 10 milioni di euro sul fondo Impianti risalita e la Regione ha confermato in call lo stanziamento di 5 milioni di euro”.
Si tratta in sostanza della conferma del contenuto dell’accordo sottoscritto nel novembre 2023 al Forum Internazionale del Turismo a Baveno tra la ministra del turismo Santanchè, il presidente della Regione Cirio e la stessa sindaca Severino, che prevedeva un progetto di ‘rifacimento’ della funivia, recuperando quanto è ancora in efficienza (in particolare il primo tratto dal Lido di Carciano all’Alpino), rifunzionalizzando la parte impiantistica, e ristrutturando le stazioni. Severino conferma di aver partecipato nei giorni scorsi ad una call con Ministero e Regione, a cui ne seguirà una seconda ai primi di marzo con l’obiettivo di perfezionare l’accordo e procedere. “Un risultato importante – conclude la sindaca – per lo sviluppo turistico della nostra città e di tutto il territorio volto anche alla destagionalizzazione”.
Funivia del Mottarone, Severino: “primo obiettivo raggiunto, stanziati 10 milioni dal Ministero e 5 dalla Regione”
Condividi articolo:
