A Domodossola sono in corso i lavori di sostituzione del ponte sul rio Migiana lungo la strada provinciale che sale verso l’alpe Lusentino. La struttura risultava ammalorata.
E così da lunedì scorso l’arteria è chiusa al traffico. E’ interrotta al chilometro 4,5 nei pressi della frazione domese di Andosso. In questi primi giorni di cantiere è stata smantellata la vecchia struttura. Nei prossimi giorni si provvederà alla posta del nuovo viadotto. Successivamente sarà ripristinato il manto stradale e la provinciale sarà riaperta al traffico.
Costo dell’intervento 660 mila euro. Finanziati dalla Provincia del Vco. I lavori rientrano nell’ambito del programma di manutenzione di ponti e viadotti. Annualmente l’amministrazione provinciale affida il compito a ditte specializzare di verificare la stabilità delle strutture. “I lavori sul ponte di Andosso non erano più rinviabili” fa sapere il presidente Alessandro Lana.
Nei mesi primaverili ed estivi sono stati realizzati i lavori preparatori alla posa del nuovo viadotto.
Per limitare i disagi dei residenti è stata creata una passerella pedonale. Per tutta la durata della chiusura della provinciale i residenti hanno deciso di lasciare le proprio autovetture a valle del cantiere. Così facendo si scongiura l’isolamento. Oltre la zona di lavoro stazionano in maniera permanente mezzi di soccorso.
Lavori in corso sulla strada alpe Lusentino. Provinciale chiusa ad Andosso
Condividi articolo:
