2 giugno, Festa della Repubblica, la cerimonia provinciale ufficiale stamattina presso il Teatro “Il Maggiore” di Verbania.
Presente, nel Picchetto Interforze, una rappresentanza del Primo Reggimento della Cavalleria Nizza di stanza a Bellinzago Novarese.
Il Viceprefetto Vicario in sede vacante Gerardo Corvatta, ha letto il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Dopo gli interventi delle autorità, la consegna dei diplomi dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, dodici le persone insignite, due gli ufficiali.
Al Cav. Raffaele Santini il titolo di Ufficiale. Lavora nel settore turistico ed è attivo nel mondo del sociale e del volontariato.
Titolo di ufficiale anche al Cav. Valerio Beltrami, Presidente Nazionale Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi. E’ insegnante e ha lavorato in numerosi alberghi e ristoranti. Collabora con associazioni che operano in favore di minori diversamente abili.
Il nostro direttore Maurizio De Paoli è stato insignito del titolo di Cavaliere. Giornalista professionista, è consulente di direzione dell’editoriale nazionale di “Famiglia Cristiana”, dove è stato vicedirettore sino all’anno 2013.
E’ stato Sindaco di Domodossola, primo Presidente del Distretto Turistico dei Laghi ed è attualmente Presidente della “Fondazione Comunitaria VCO” .
Gli altri Cavalieri: Marinella Franzetti, da sempre vicina ai valori di solidarietà sociale e di miglioramento della società, impegnata nel Gruppo Abele, dal 2014 al 2024 ha rivestito la carica di Vice Sindaco di Verbania e di Assessore alle Politiche Sociali avviando svariati progetti.
Massimo Verri, dipendente TIM, fin dagli anni novanta impegnato nel volontariato e nella protezione civile. Importante il suo contributo logistico ed operativo in sinergia con la Prefettura nell’ambito delle comunicazioni emergenziali.
Giorgio Scarpati , “Maresciallo Ordinario” al Comando Provinciale di Verbania della Guardia di Finanza. Nel corso della sua lunga carriera si è distinto per impegno e dedizione all’Arma e per spirito di sacrificio e ha acquisito numerose distinzioni onorifiche.
Il Maresciallo Ordinario della Guardia di Finanza Luca Maiello, in forza alla Sezione Operativa della Compagnia di Domodossola. Anche per lui numerosi riconoscimenti di servizio, qualifiche e brevetti ottenuti.
Il Luogotenente Giorgio Galvani. Si è arruolato nella Guardia di Finanza nell’ottobre 1985, è stato assegnato alla ex Tenenza di Domodossola. Ha rivestito l’incarico di Comandante presso diversi reparti. Con la sua squadra ha conseguito molteplici risultati soprattutto nel contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, di attività di contrabbando, di movimentazione transfrontaliera di valuta.
Il Maresciallo Maggiore Stefano Burastero, aruolatosi nel 1987 nell’Arma dei Carabinieri, è arrivato nel 2011 a Verbania e nel 2013 alla Stazione Carabinieri di Premeno come Comandante.
L’Appuntato Scelto Domenico Sinacori. Aruolatosi nell’Arma dei Carabinieri nel 1990, ha prestato servizio a Omegna, Gravellona Toce e Verbania dove dal 2003 è destinato al Reparto Operativo-Nucleo Informativo del Comando Provinciale. E’ dirigente accompagnatore della Società Omegna Calcio.
Il Maresciallo dei Carabinieri in quiescenza Sergio Di Santo. Nel lungo periodo, dal 1982 al 2014, anno del suo congedo, presso l’Aliquota Operativa si è distinto in numerose indagini di Polizia Giudiziaria. Impegno anche in attività sociali e culturali.
Daniele Merola, Segretario Generale Comunale in vari Comuni del Vco e non solo.
Le capacità direzionali, di progettazione e di coordinamento sono state profuse dallo stesso nell’ Associazione Nazionale Alpini, sezione Intra – Verbania e anche a Omegna durante il periodo Covid.
Dopo la consegna dei diplomi, il benvenuto civico ai neo-maggiorenni di Verbania a cui è stata donata una copia della Costituzione Italiana.