logo1

Un ecomuseo per l'entroterra verbanese e la media-bassa Ossola

Cossogno panorama

Il primo passo del progetto: la nascita della "Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo'. Incontri pubblici per presentare l'iniziativa, si comincia domani

 
Un Ecomuseo su vasta scala, che comprenda i Comuni dell'entroterra verbanese, in particolare i territori delle Valli Intrasche e quelli della media-bassa Ossola. A lanciare il progetto, il Parco Nazionale Val Grande e Ars.Uni.VCO che, a tal proposito, promuovono una serie di incontri "ad hoc" con le popolazioni coinvolte.
Il primo passo vedrà la nascita della "Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo", uno strumento di lettura di un territorio attraverso la percezione che hanno di esso le comunità che vi abitano. "L'obiettivo della costruzione della Mappa - spiegano i promotori del progetto - è quello di stimolare la conoscenza e la valorizzazione del proprio patrimonio locale e innescare processi di partecipazione delle Comunità nella creazione e poi nell'eventuale gestione dell'Ecomuseo".
Il progetto sarà presentato nelle prossime settimane in tutti i Comuni coinvolti, ovvero: Aurano, Caprezzo, Intragna, Miazzina, Cossogno, San Bernardino Verbano, Premosello Chiovenda, Vogogna, Beura Cardezza e Trontano. Il primo incontro pubblico si terrà a Premosello Chiovenda, domani, giovedì 19 gennaio alle 20.30 presso la sala polivalente "Don Giuseppe Stoppini". Si proseguirà quindi con Trontano, venerdì 20 gennaio alle 20.30 con il ritrovo presso il Salone delle Feste.
 
di Marco De Ambrosis
Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Ricerca rapida articoli

Calcio. Risultati e classifiche

pallone classico Lega Pro girone A Ris. Clas.
pallone classico Serie D girone A Ris. Clas.
pallone classico Eccellenza girone A Ris. Clas.
pallone classico Promozione girone A Ris. Clas.
pallone classico Prima Categoria Girone A Ris. Clas.
pallone classico Seconda Categoria Girone A Ris. Clas.
pallone classico Terza Categoria VCO Ris. Clas.

Meteo

Facebook

Blog

unmondocane

 ilibridimeg

 

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa