Start Blog

Un secolo dopo Ciolina, un artista vigezzino partecipa alla Biennale di Venezia. E’ Luca Ripamonti

E’ più di un secolo che un artista originario della Valle Vigezzo, la Valle dei Pittori, non partecipa alla Biennale di Venezia. Era il 1907 quando Giovanni Battista Ciolina vi prese parte. In questo 2024 un altro pittore di Santa Maria Maggiore è stato chiamato ed esporrà nel Padiglione Grenada. Si tratta di Luca Ripamonti con il collettivo Perceptive Group e l’opera Moltitudine.
Anche il Metropolitan Museum di New York ha acquistito un’opera di Ripamonti, lo scorso anno. La tela sarà presentata dal Met a maggio. Una commessa prestigiosa che ha pesato in modo importante sull’ammissione dell’artista a questa 60° Biennale.

Donare per crescere: 3 borse di studio da Federalberghi per studenti dell’Istituto Maggia di Stresa

3 borse di studio di Federalberghi attraverso il fondo attivato presso Fondazione Comunitaria Vco per altrettanti studenti dell’Istituto Maggia di Stresa. Se le sono aggiudicate tre studentesse, mille euro ciascuna. Si tratta di borse di studio al merito.

Cinquina della Rg Ticino

Vola la Rg Ticino. I verdegranata hanno dominato 5-2 il Pont Donnaz, con doppietta di Parravicini, gol di Poesio, Sansone e Cominetti.

Tre punti per il Gozzano nel derby tra le polemiche

Il Gozzano vince tra le polemiche il derby della Cremosina con il Borgosesia. Granata furenti per un gol annullato per offsid e per il gol del vantaggio ospite a 20′ dalla fine, viziato secondo la squadra di Cretaz da una gomitata di Pereira ad un avversario. Sugli sviluppi dell’azione rete di Bianchi: nel finale raddoppio di Capellupo.

La Magic cade in Toscana

Sconfitta fuori casa per l’Oleggio Magic Basket che cede 85-76 a casa dell’Olimpia Legnaia nella quinta giornata Bronze. La squadra di coach Nalon gioca una buona partita mettendo in campo ancora una buonissima rimonta nel quarto quarto ma il finale premia i padroni di casa.

In campo per Legnaia Catalano, Scampone, Merlo, Del Secco e Nikoci; per gli Squali Sampieri, Perez, Sablich, Giacomelli e Jovanovic (Roveda in panchina ma fuori uso a causa dell’infortunio subito a Serravalle). È un avvio equilibrato con Sampieri e Jovanovic a dare il primo vantaggio agli Squali (6-7), con Pilotti che fa gioco da tre punti è 8-13 e il primo finale è tutto degli Squali (12-19 con Sampieri e Giacomelli precisi ai liberi). Sakellariou dall’arco accorcia (16-19), rispondono Sampieri e Borsani per il 19-24. Sul 21-24 Nalon richiama i suoi, è un parziale di casa a mandare in allarme gli Squali e sul 34-30 è di nuovo pausa. All’intervallo è 36-30.

Alla ripresa Perez accorcia 36-32 e lo stesso fa Giacomelli per il 38-35. Due triple di Merlo fanno chiamare pausa a Nalon (46-37); Perez e Pilotti dall’arco scaldano i tifosi da casa ed è 52-48. È sempre Perez a insistere prendendo per mano la squadra, sono suoi gli ultimi sei punti per il 61-55. Si “accende” la partita e c’è qualche discussione in campo che si “chiude” con l’espulsione di coach Nalon e una serie di liberi mandano avanti Legnaia (66-55). Gli Squali continuano a lottare Borsani toglie la doppia cifra di vantaggio (68-59), cinque punti di Perez valgono il 73-66 ed è lui a capitalizzare la palla che scotta con tiri dall’arco e anche un gioco da quattro punti che vale il 77-73. Legnaia trova soluzioni dall’altra parte, il tempo scorre e il finale è casalingo: 85-76.

Olimpia Legnaia – Oleggio Magic Basket: 85-76 (12-19; 24-11; 25-25; 24-21)
Legnaia: Prunotto, Catalano 3, Merlo 17, Pieri 3, Bruno Ceriglio ne, Castellana ne, Sakellariou 13, Del Secco 16, Giannozzi, Cherubini 16, Scampone 6, Nikoci 11. All. Zanardo.
Oleggio: Roveda ne, Giacomelli 7, Perez 30, Boldrini ne, Telesca 6, Pilotti 10, Sampieri 4, Borsani 5, Introini ne, Sablich 5, Temporali, Jovanovic 9. All. Nalon.

Cinzia Vallone a Extra: “Rappresentiamo il centro che a Verbania manca”

Offrire una proposta di centro agli elettori verbanesi, con un programma basato sul concetto di sviluppo economico. Questi i punti cardine della candidatura di Cinzia Vallone a sindaco per Centro Riformista, Italia Viva, + Europa e Azione.
Ieri sera è stata ospite di Extra, che torna in replica venerdì alle 17,30 e sui nostri canali social. Intanto uno stralcio dell’intervista.

Arona, inaugurato lo sportello Informadonna

E’ nato ad Arona lo sportello “Informadonna”, si trova in via XXIV Maggio, nella sede della Camera del Lavoro Cgil. È stato inaugurato alla presenza delle 9 volontarie che lo gestiranno, di tesserati della Cgil, dei 3 candidati a sindaco di Arona: Alberto Gusmeroli, Federico Monti e Gianluca Ubertini e dal primo cittadino di Oleggio Castello Marco Cairo. Ha sottolineato il segretario dello Spi Cgil Giuseppe De Maria:. Sono preparate da corsi di formazione “ad hoc”, è possibile trovare informazioni sui servizi per le famiglie e per le persone, anziane, minori, con fragilità, in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Ha affermato Anna Maria Fratta, della segreteria Spi Cgil Novara e Vco, durante l’inaugurazione: “Il successo di questo progetto è stato quello di essere riusciti a creare una rete sul territorio con le istituzioni che si occupano dei bisogni di anziani, disabili, donne e famiglia in genere. Il nostro obiettivo non è quello di sostituirci a chi queste cose le fa di mestiere, ma quello di informare, di indirizzare le persone verso chi fornirà le risposte”. Ha sottolineato Patrizia Martini, coordinatrice del progetto:. Questi i nomi delle volontarie già preparate per il servizio: Patrizia Martini, Teresa Surace, Maddalena Cairo, Maria Zavettieri, Anna Maria Barbieri, Maria Teresa Basso, Angela Mintrone, Ivana Vanoli e Cinzia Vecchio. Orari di apertura: giovedì dalle ore 9.30 alle 12.00; telefono: 0322-44240 (negli orari di apertura); e-mail: informadonna.arona@cgilnovaravco.it .

Nel 2024 aumentano i controlli dell’Ispettorato del lavoro nel Vco

Passeranno da 500 a 800 i controlli calendarizzati sul territorio del Vco per il 2024 da parte dell’Ispettorato del lavoro. Il dato è trapelato a margine del convegno promosso nei giorni scorsi a Omegna da INAIL per parlare di sicurezza sui luoghi di lavoro. Intanto l’ufficio interprovinciale di Novara e Vco ha rafforzato gli organici. In queste settimane sono arrivati due nuovi funzionari.

Il docufilm “La Scintilla” sarà proiettato a Torino

Il documento storico dedicato all’Insurrezione popolare di Villadossola sarà proiettato il 22 aprile prossimo a Palazzo Madama a Torino.
La richiesta al regista Marzio Bartolucci e alla sceneggiatrice Arianna Giannini è arrivata nelle passate settimane.
“Siamo stati contattati – spiegano gli ideatori del corto – dalla Fondazione Torino Musei -. Ci è stato spiegato che si stava valutando la possibilità di proiettare il nostro documentario nell’ambito degli eventi che il capoluogo piemontese organizza nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile”.
Successivamente le parti hanno effettuato un sopralluogo tecnico per valutare la fattibilità del progetto. La proiezione è stata messa in cantiere presso il Salone delle Feste di Palazzo Madama in piazza Castello lunedì 22 aprile alle 17.30
Il documentario racconta una pagina importate della storia locale. Era l’8 novembre 1943 e Villadossola firmò una delle primissime insurrezioni contro l’occupazione tedesca e la neocostituita Repubblica Sociale Italiana.
Il film che vanta anche le animazioni di Fabio Marascio, trae spunto dal libro scritto da Carlo Squizzi dal titolo”8.11.43” ed è stato l’omaggio alla città di Villadossola per gli 80 anni dell’evento. Evento che per altro è fruttato alla città ossolana la medaglia d’argento al valor civile.
Il documentario, attraverso testimonianze, immagini di repertorio e un’animazione in bianco e nero, racconta l’insurrezione dei partigiani affiancati da giovani e operai guidati dalla figura di Dante Zaretti, detto il “Barbarossa”.
All’appuntamento torinese presenzieranno il regista Marzio Bartolucci e la sceneggiatrice Arianna Giannini.

Pugni e morsi alla madre che lo rimprovera perché è ubriaco, ventunenne arrestato a Stresa dai Carabinieri

Un rimprovero perché è tornato a casa ubriaco sarebbe la ragione della violenza che un ventunenne ha scatenato nei confronti della madre, l’altra sera a Stresa.
A chiamare il 112, alle 21,30 di martedì, è stato il convivente della donna. Quando i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Verbania sono arrivati sul posto, hanno trovato la donna in strada ad attenderli, agitata e con evidenti segni di percosse. Un militare è rimasto con lei e l’altro è entrato in casa. A quel punto il figlio della donna è uscito dalla propria stanza e ha cercato di raggiungerla per colpirla di nuovo. Il carabiniere si è frapposto tra lui e la porta, e il ventunenne ha aggredito con calci e pugni e minacce di morte il carabiniere.
Alla fine, non senza difficoltà, è stato ammanettato. Nel frattempo la donna è stata medicata al Dea, aveva lividi e segni di morsi, il figlio l’ha buttata a terra e trascinata, l’ha presa a pugni e l’ha afferrata per il collo. La madre ha denunciato l’accaduto spiegando di aver rimproverato il giovane perché era tornato a casa ubriaco.
E’ scattato così l’arresto per maltrattamenti in famiglia e minaccia a pubblico ufficiale. Questa mattina si è tenuta l’udienza di convalida. Il ventunenne si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il pm Anna Maria Rossi ha chiesto alla luce della condotta violenta, delle lesioni riportate e l’atteggiamento poco collaborativo, oltre l’aggressione ai militari, la custodia cautelare in carcere. Il pm ha anche sottolineato come lo stesso dovrebbe tornare a vivere proprio con la madre.
Il giudice non ha accolto la richiesta e, dopo aver convalidato l’arresto, lo ha rimesso in libertà con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.