logo1

Giro d’Italia 2019 nelle nostre zone: indiscrezioni smentite...

ciclismo variaIl Giro d’Italia 2019 con un arrivo nel borgomanerese? L’indiscrezione si era sviluppata negli ambienti nelle scorse settimane ma ci sentiamo di smentirla. Il Giro in Piemonte farà tappa a Novi Ligure e riproporrà la Cuneo-Pinerolo a ricordo dei 100 anni di Fausto Coppi.

Nelle scorse settimane in alcuni ambienti ciclistici locali si era sviluppata una voce, una indiscrezione: secondo queste voci il Giro d’Italia 2019 farebbe tappa nel Novarese, nello specifico a Borgomanero, per poi ripartire da zone limitrofe, da una località sul Lago d’Orta (Gozzano e Omegna secondo questi ‘insider’). Ci abbiamo ‘messo naso’ e la cosa ci è stata decisamente smentita. Difficilissimo che la prossima edizione della corsa rosa tocchi con un arrivo o una partenza le nostre zone. La corsa Rosa (il via, ancora non ufficiale avverrebbe da Marsiglia, in Francia, che ha offerto tanti dindi) dopo discesa a meridione e risalita toccherebbe il Piemonte con un arrivo a Novi Ligure (per celebrare i 100 anni della nascita di Fausto Coppi) ed il giorno successivo verrebbe riproposto il tappone per antonomasia della storia del ciclismo, nel quale lo stesso Coppi compì forse la più celebre impresa della sua storia tra Italia e Francia: la Cuneo-Pinerolo attraverso le salite del Colle della Maddalena, Col de Vars, Col d’Izoard, Colle del Monginevro e il Sestriere. Si riproporrà il percorso della celebre frase lanciata in radio da Mario Ferretti: “Un uomo solo è al comando, la sua maglia è biancoceleste, il suo nome è Fausto Coppi”. Dovrebbero essere questi i due approdi piemontesi della Corsa Rosa che prima del traguardo finale (sempre più probabile un finale all’arena di Verona con una cronometro tutta in città) vedrà una durissima crono in Valtellina da Sondrio a Teglio e tante dolomiti. Per rivedere il Giro sulle nostre strade più possibile puntare sul 2020.

GT

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Sport

Martedì, 18 Dicembre 2018
In C Silver Arona battuta
Martedì, 18 Dicembre 2018
Baskettando all'Avis di Omegna
Martedì, 18 Dicembre 2018
La Vega vola al secondo posto

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa