logo1

Domenica il Vertical a Vogogna

Domenica 26 si svolgerà a Vogogna il Vertical, giunto alla 3° edizione ed organizzato dall'Unione Sportiva Vogognese del Presidente Adolfo Barone.

azzurrasport logo

 

La gara era prevista per domenica scorsa, ma il maltempo ha reso pericoloso ed a rischio il sentiero, per atleti ed addetti,  non essendo accessibile da automezzi in caso di infortunio, così con giudizio i responsabili dell'evento lo hanno rimandato al 26, unica data libera da impegni dell'Unione Sportiva Vogognese. Gli specialisti di queste gare tenteranno di battere i record detenuti da Ivan Fantoli e da Sabina Ambrosetti. Percorso molto duro e tecnico, di lunghezza km, 2,800 con dislivello di 1000 metri, interamente all'interno del Parco Valgrande. La partenza, a cronometro ogni 15 secondi, verrà data alle ore 9,00 da Palazzo Pretorio, al centro dello stupendo borgo medievale. Si percorreranno una scalinata ed una mulattiera in pietra che costeggia le mura del Castello Visconteo, oltrepassando poi la graziosa frazione di Genestredo. Qui si imboccherà un ripido sentiero nel bosco che passerà dagli Alpeggi di Amsona e Pianoni, in cui saranno presenti i due ristori. Gli ultimi 300 metri di dislivello, sempre più duri, porteranno all'arrivo dell'Alpe Sui, quota 1250 metri s.l.m. Al ristoro caldo di arrivo gli atleti potranno ammirare un impagabile panorama che spazia dai laghi di Mergozzo, Maggiore e di Varese, alla la maesosa parete Est del Monte Rosa. A questo punto non rimarra che scendere da dove si è saliti, per le premiazioni ed un pranzo in compagnia a base di polenta, da gustarsi sotto il porticato dell'antico Palazzo Pretorio ed aperto a tutti. Gli organizzatori sperano nel bel tempo e di raggiungere l'obiettivo dei 100 iscritti. L'intero ricavato verrà utilizzato per finanziare l'attività della pallavolo giovanile ed anche fini benefici.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa