logo1

Via libera della giunta Marchionini alla Casa della Salute

Accelera a Verbania il progetto della Casa della Salute. Chiesta all'Asl la sua attivazione. Nascerà nei locali del Distretto sanitario
 
 
verbania distretto
 
 
La Casa della Salute a Sant’Anna: è la richiesta fatta formalmente, con un atto di indirizzo deliberato dalla Giunta, dall’amministrazione comunale di Verbania all’Asl Vco. Gli spazi saranno quelli del distretto sanitario. La decisione è arrivata dopo gli incontri con Regione, Asl, Ordine dei medici. L’idea è di creare un centro specializzato aperto 12 o 24 ore al giorno per ospitare ambulatori, medici di famiglia, specialisti e infermieri, punto prelievi e servizi assistenziali, come primo livello di contatto del cittadino con il sistema sanitario e promuovere la medicina territoriale.
“Una scelta importante – affermano il sindaco di Verbania Silvia Marchionini e l'assessore Danilo Minocci – quella di far partire la Casa della Salute, perché risponde a una esigenza necessaria e utile ai cittadini. Per un nuovo modello di sanità in cui il futuro Ospedale unico a Ornavasso non sia il solo nodo centrale della sanità, ma sia integrato da questa struttura intesa come primo livello di contatto e di risposta alle esigenze di salute delle persone”.
La Giunta regionale avvierà nel corso di quest'anno, con un primo stanziamento di 4 milioni di euro, 66 progetti di Case della Salute, con risorse che saranno utilizzate principalmente per nuove assunzioni di infermieri e altro personale sanitario, per incentivi a medici di famiglia e pediatri, per l'informatizzazione di tutti i servizi offerti e per l'acquisto delle attrezzature.
Nell’Asl del VCO i fondi previsti sono per il potenziamento di quelle ad Omegna e Cannobio, e per quelle da attivare a Verbania e a Crevoladossola.
Proponendo Sant’Anna, o altri locali a discrezione dell’Asl, il Comune tiene presente la possibilità in futuro di inserire la Casa della Salute nella nuova Farmacia comunale di Corso Cairoli a Intra.
 
 
Maria Elisa Gualandris 
Pin It

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa