logo1

Arona, via della Liberazione torna a doppio senso di marcia ?

Arona, amministrazione Gusmeroli affida studio per riprogettare la viabilità in via della Liberazione. Critiche dall'opposizione : " Studio già fatto"

arona municipio

 

L’Amministrazione comunale di Arona ha dato incarico allo “Studio Odetto” di Torino di valutare la viabilità cittadina a lfine di apportare delle modifiche che migliorino lo scorrimento. Lo studio dei flussi comporterà una spesa complessiva di 6.038 euro. Si vuole valutare la riapertura a doppio senso di marcia nel tratto di via della Liberazione tra l’incrocio con le vie Roma e Matteotti e il Ponte di Ferro. L’unico tratto di tale via rimasto a senso unico. Lo scopo dello studio è quello di rendere più fluido lo scorrimento veicolare sia in entrata che in uscita dalla città. Il consigliere di minoranza Antonio Muscarà afferma: <E’ stato dato incarico allo studio Odetto di analizzare i flussi delle auto nelle ore di punta. Un esame del traffico da parte dello stesso studio era già stato fatto nel 2013. Già allora il piano suggeriva la riapertura a doppio senso di quel tratto di via della Liberazione. Questo incarico sortirà sicuramente la stessa risposta che era stata data quattro anni fa. Il piano di allora prevedeva anche l’istituzione del doppio senso di marcia sull’asse delle vie Torino, Turati, Cantoni al fine di agevolare l’uscita dalla città verso nord>. Muscarà aggiunge:<Quegli accorgimenti oltre a favorire l’uscita delle auto dalla città, sarebbero stati naturale deterrente nei confronti di chi vorrebbe andare più forte. Il doppio senso da marcia, infatti, induce gli automobilisti ad una maggiore prudenza e a limitare la velocità>. L’uscita da Arona verso nord rimane uno dei problemi insoluti e non solo da quando è stato istituito il senso unico scendente in via Marconi, sul lungolago. La scorsa settimana un tamponamento di più vetture, accaduto in via della Liberazione, ha paralizzato per quasi un’ora il traffico cittadino, soprattutto quello diretto verso nord. In merito allo studio del flussi il sindaco, Alberto Gusmeroli, ha puntualizzato che, al momento, è mirato a riaprire a doppio senso il tratto di via della Liberazione, ora a senso unico.

 

Franco Filipetto


Web TV

Altre News

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa