logo1

Verbania prima città in Italia ad alta leggibilità

 verbania alta leeggibilita

 

Invito ai dipendenti comunali all'uso della font che facilita la lettura alle persone affette da disturbi specifici dell'apprendimento. Una buona pratica partita dalle scuole, attualmente nel VCO sono tutte ad alta leggibilità

 

Verbania è la prima città italiana ad alta leggibilità. Per tendere una mano a tutte le persone con disturbi specifici dell'apprendimento. Dopo la Biblioteca Civica, anche i servizi informatici del Comune hanno aderito all’iniziativa dell’Ufficio Scolastico Provinciale per l’utilizzo del carattere ad alta leggibilità, studiato appositamente per facilitare la lettura a chi ha difficoltà di tipo dislessico.

I tecnici informatici, su invito del sindaco Marchionini e dell’assessore Margaroli, hanno installato il carattere ad alta leggibilità sui PC in dotazione agli uffici comunali; i dipendenti sono invitati a usarlo, soprattutto per i documenti di maggiore interesse per i cittadini come manifesti, lettere alle famiglie, determine, delibere e ordinanze. Gli studenti del corso di grafica del Ferrini-Franzosini hanno realizzato un logo dedicato.

L’iniziativa ha ormai coinvolto numerosi enti della Provincia accanto alle scuole, da dove è partita grazie al responsabile dell'Ufficio Scolastico Angelo Iaderosa.

Queste dall’anno 2017-18 sono tutte in possesso della speciale font concessa gratuitamente dalla Biancoenero Editori. Permette ad esempio il non ribaltamento delle lettere speculari ( p-q-d-b ) da parte dei dislessici. Così il Vco è diventata la prima provincia in Italia con le scuole tutte in Alta Leggibilità.

Gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento si attestano nel nostro territorio al 3,5%, valore superiore alla media nazionale del 2,5%.

La dislessia non riguarda solo gli studenti, ma anche gli adulti perché da questo disturbo non si guarisce. Da qui la necessità di ampliare il più possibile l'uso della font dedicata.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa