logo1

In calo la popolazione studentesca nel Vco

Meno 54 iscritti per l'anno 2019 -  2020. Il Maggia registra il calo maggiore  - 118 unità 

 

studenti

 

Saranno 54 in meno gli studenti delle superiori nel Vco per l'anno scolastico 2019- 2020. A perdere il maggior numero di iscritti, 118 in meno, è il Maggia di Stresa, che passa da 803 a 685. I dati sono stati illustrati dal dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale Maria Cecilia Micheletti. Cresce invece di 128 il Cobianchi, che sale così a 1661 alunni. Il Gobetti di Omegna perde 5 unità, dato negativo di 43 anche per il Marconi Galletti Einaudi di Domodossola, cresce invece di 38 il Cavalieri di Verbania. In aumento di 19 anche lo Spezia di Domodossola, mentre perde 14 alunni il Fobelli di Crodo. In calo, di 37, anche il Ferrini Franzosini e meno 22 per il Dalla Chiesa Spinelli di Omegna. 

 

Sulla partita Maggia, che sicuramente ha risentito nelle iscrizioni da tutte le travagliate vicende sulla nuova sede, il consigliere provinciale Giandomenico Albertella ha voluto precisare: "I soldi nel bilancio di previsione  della Regione al momento non sono sufficienti: sono 6 milioni e 700 mila euro. Abbiamo chiesto al Miur ulteriori 8 milioni, se arriverà l'autorizzazione allora da quel momento potremo decidere cosa fare". 

A soffrire sono soprattutto i corsi professionali che, al Franzosini, quest'anno non avranno le prime: "Chiediamo l'aiuto e la collaborazione di tutti - ha detto la preside Nadia Tantardini - per far conoscere questa offerta formativa. Per l'anno prossimo stiamo lavorando a un nuovo indirizzo dedicato al made in Italy, artigianato con orientamento sul legno". Su questo fronte, sarà anche dedicato impegno, come ha confermato Micheletti, contro la dispersione scolastica.

Saldo negativo anche per gli studenti più piccoli. Le medie quest'anno perdono una classe, 18 alunni. 

Alle elementari gli iscritti registrano un dato negativo di 134, con sette classi in meno, mentre alla scuola dell'infanzia ci sono 82 bambini in meno, per un totale di 5 classi perse. 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa