logo1

Problema acqua a Premosello, Monti scrive a Terzoli

Continuano i problemi per l'acqua a Premosello: prima dell'utilizzo necessaria la bollitura, il sindaco Monti scrive al presidente di Acqua Novara Vco Emanuele Terzoli

premosello municipio

 

Ancora un'analisi fuori dai parametri con conseguente necessaria ordinanza di bollitura dell'acqua, l'ultima risale a solo una decina di giorni fa. Così il sindaco di Premosello Chiovenda scrive al presidente di Acqua Novara VCO Terzoli per chiedere urgentemente degli interventi di sistemazione definitiva degli impianti di potabilizzazione, nonché il completamento di alcuni lavori in corso a Colloro e presso il Fontanone di Cuzzago.

<Se persiste tale situazione, non escludo una richiesta di danno collettivo, stante il fatto che i cittadini del mio comune pagano le bollette dell’acqua e molte volte devono farla bollire perche’ non potabile> afferma Monti.

Lo stesso segnala che Premosello è altresì sede di una importante struttura socio assistenziale con 79 ospiti.

<Abbiamo sopportato questa situazione per puro spirito collaborativo, ma evidentemente il nostro comportamento e’ stato frainteso da parte della societa’ e ora ci troviamo di fronte ad una circostanza non piu’ sostenibile> conclude il sindaco.

Tempestiva la risposta del presidente di Acqua Novara VCO Emanuele Terzoli, auspica una continuazione della collaborazione di questi anni, spiega che la società è conscia delle condizioni di difficoltà in cui versa la rete idrica del comune di Premosello -Chiovenda ed ha in corso lavori di manutenzione straordinaria per risolvere le criticità rilevate. Già programmato per la prossima settimana l'intervento sul serbatoio di Colloro, dove sono state sostituite già le condotte. Durerà circa 7 giorni. Sarà rifatta l' impermeabilizzazione interna e verrà installato un nuovo sistema di trattamento dell'acqua.

Il ripristino della captazione in località Fontanone di Cuzzago , già appaltato, spiega Terzoli, potrà iniziare non appena le condizioni metereologiche prevedano una stabilità di almeno due settimane consecutive. Saranno intensificati i controlli presso il serbatoio Fogliareccio e sono in corso le manutenzioni straordinarie alle sorgenti in esso recapitanti. Si stima di portare a compimento le attività previste entro 15 giorni.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa