logo1

A Belgirate i funerali del sindaco Valter Leto

Ex campione di ciclismo, in tanti hanno ricordato il suo impegno amministrativo

 belgirate leto funerali

 

Oggi pomeriggio Belgirate ha reso l’estremo saluto al sindaco Valter Leto, aveva 79 anni, ne avrebbe compiuti 80 a novembre. E’ deceduto venerdì 17 maggio all’ospedale di Alessandria dove era stato sottoposto ad un intervento al cuore che era stato definito di “routine”; sono invece subentrate delle complicazioni che nella notte lo hanno portato al decesso. Ex campione di ciclismo, Leto è stato corridore professionista nei primi anni ’60, fino a 23 anni, correndo come gregario di Adorni, ai tempi di Gianni Motta e Felice Gimondi. Suo un successo in una grande classica del Piemonte. Nel 2006 aveva preso residenza in una villetta in via Magognino a Belgirate e dieci anni dopo si era candidato a sindaco, nella lista “Belgirate, Carcioni, Punch Partecipiamo”, ottenendo 155 preferenze, quattro in più della rivale e sindaco uscente Flavia Filippi.

Seppur non originario del lago Maggiore, si era innamorato del paese dove aveva preso la dimora infatti si era distinto subito per le varie iniziative promosse in loco. Alle esequie, celebrate da don Marco Baldi nella parrocchiale del lungolago, erano presenti numerosi sindaci sia del Vco che del Novarese con i rispettivi gonfaloni, e gli abitanti di Belgirate.

 

Nell’omelia il sacerdote ha ricordato:<Nel suo percorso ha voluto occuparsi della cosa pubblica, sostenitore tenace della realtà civica di Belgirate>. Walter Palazzetti, il vicesindaco, lo ha citato come un grande uomo che in pochi anni ha fatto tanto per il paese. Fabrizio Barbieri, presidente dell’Unione comuni del Vergante, ha sottolineato la sua capacità nel gestire i bilanci e la sua figura di uomo d’altri tempi. Un pensiero è stato espresso pure dai volontari di Belgirate e dagli allievi dell’Istituto Cavallini di Solcio di Lesa che avevano contribuito a riordinare il parco di Villa Conelli. Molta commozione sia in chiesa che sul sagrato da parte dei partecipanti. Leto in questi 13 anni di presenza a Belgirate si era fatto benvolere e stimare. Il vicesindaco, Walter Palazzetti, aveva decretato per oggi il lutto cittadino, con l’invito alle attività commerciali di abbassare le serrande durante il funerale. Al termine del rito funebre la salma è proseguita per l’ara crematoria.

 

 

di Franco Filipetto

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Ultime news

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa