logo1

Indice Salute: Verbania nella seconda metà della classifica, Novara è 38° su 107 province italiane

La ricerca è stata pubblicata oggi dal Sole 24 ore e incrocia ben 12 indicatori

ospedale corsia

 

Indice della salute: è stata pubblicata oggi la ricerca del Sole 24 ore. Tra le 107 province italiane Verbania si piazza nella seconda metà della classifica – solo al 74° posto – mentre Novara è 38°. Sul podio ci sono Bolzano, Pescara e Nuoro.

L’incidenza delle malattie in un determinato territorio. La possibilità di curarle attraverso i farmaci. E ancora: l’accesso alle cure e la disponibilità di personale specializzato, dall’infanzia alla vecchiaia. Oppure, la necessità di spostarsi altrove. Questa classifica è nata dall’incrocio di ben 12 indicatori. Fanalino di coda sono Rieti, maglia nera, con Alessandria e Rovigo penultima e terzultima. Tra le grandi città, Milano e Firenze sono le uniche a comparire nella top ten.

Un focus sui numeri locali. Per Verbania importante l'incidenza di mortalità per tumore – 87° posto – e ancora di più quella per infarto miocardico acuto – è la 7° provincia più colpita d'Italia. Buoni invece i numeri relativi all'aumento della speranza di vita, siamo tra le prime 10 province italiane. Scarsissima anche la disponibilità dei medici di base, solo 7 province fanno segnare un dato peggiore e ultimo posto per disponibilità di pediatri. Molto bene invece sul fronte della recettività ospedaliera, siamo secondi in termini di posti letto pro capite. Anche l'emigrazione ospedaliera continua ad essere un fenomeno importante che colloca sia Verbania che Novara nella parte bassa della classifica in quest'ambito. Veniamo alla sanità sotto alla cupola di San Gaudenzio: un pò meglio del VCO i numeri per mortalità per tumore e per infarto miocardico – Novara è rispettivamente 72° e 73°, ed è anch'essa nella top ten, 6°, per aumento della speranza di vita. Un pò carente il numero dei medici di base, buona la ricettività ospedaliera per la quale si piazza al 19° posto.

L’indice della salute per la prima volta quest’anno verrà utilizzato nella Qualità della vita 2019, la classifica che storicamente viene pubblicata dal Sole 24 ore a fine anno e che misura i livelli di benessere del territorio.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Ultime news

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa