logo1

La mappa elettorale nei comuni della Bassa Ossola

Aumentano i Comuni che alle amministrative hanno un solo candidato sindaco

urna1

 

Si moltiplica il numero dei piccoli Comuni che alle elezioni 26 maggio presenta un solo candidato alla carica di sindaco. Un fatto nuovo. Sporadico fino a pochi anni fa e che invece per amministrative 2019 sembra essere una costante di tante realtà del Verbano Cusio Ossola. Succede ad esempio nella piana ossolana. Dove su quattro Comuni chiamati al rinnovo dei parlamentini municipali, tre hanno un solo aspirante sindaco. A Vogogna, dove non si ricandida il sindaco uscente Enrico Borghi a raccoglierne la sua eredità sarà Marco Stefanetta. Per il consigliere uscente alla testa di “ Lista civica per Vogogna “ sarà una corda tutta in solitaria. Stefanetta presenta al suo elettorato con una squadra forte di nomi già noti alla vita amministrativa cittadina anche se non mancano le novità.

 

Un solo candidato sindaco anche poco più a nord, a Piedimulera. Alessandro Lana, primo cittadino uscente guida la lista “ Piedimulera obiettivo comune “. Si tratta di una compagine con volto rinnovato rispetto alla squadra uscente. Nella lista con Lana c’è per esempio l’ex sindaco Fausto Sgrò oggi consigliere di minoranza nell’amministrazione uscente.

Corsa in solitaria anche a Pallanzeno dove si ripresenta al giudizio degli elettori Gianpaolo Blardone. “ Collaborare per migliorare “ è il nome della lista che lo sostiene Blardone nel suo secondo mandato amministrativo. In tutti questi casi l’elezione è valida purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Diversamente l’elezione sarebbe nulla.

In riva al Marmazza invece la sfida si preannuncia a due e tutta in rosa. Al sindaco uscente, Maria Grazia Medali che guida la lista “Per Pieve “, si contrappone Giovanna Perrini alla testa di “ Pieve Vergonte Uniti per il futuro “.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa