logo1

Dissesto Provincia: 9 milioni di euro dalla Regione entro maggio

L'accordo raggiunto oggi a Torino prevede il ritiro di tutte le azioni intraprese dalla Provincia. Nuove prospettive ora per l'ente del Tecnoparco

 

torino incontro provincia

 

9 milioni di euro dalla Regione Piemonte alla Provincia del VCO entro aprile/maggio 2019 per far fronte al dissesto, per superare la fase transatoria egarantire prospettive e stabilizzazione della sua attività. E' quanto è stato deciso nell'incontro di oggi pomeriggio a Torino. Una cifra che migliora sensibilmente la situazione debitoria nei confronti delle imprese e che, insieme con quanto si sta decidendo in Parlamento con il decreto semplificazione, apre uno scenario di prospettive con un piano di rientro pluriennale credibile e di stabilizzazione delle attività dell'ente. La notizia arriva attraverso un comunicato congiunto dei presenti al tavolo: c'erano il vice presidente piemontese Aldo Reschigna, il presidente del VCO Arturo Lincio con il consigliere delegato Giandomenico Albertella e la responsabile del settore economico Delfina Pappadà e ancora i rappresentanti di sindacati e associazioni di categoria.

La Regione ha proposto di definire transattivamente con il ritiro di tutte le azioni intraprese dalla Provincia lo stanziamento dei 9 milioni di euro. Una cifra calcolata portando i trasferimenti ai 4 milioni di euro stanziati nel 2018 su tutte le annualità a decorrere dalla data di applicazione della legge Del Rio, quindi dal 2015 al 2017, in cui era stato destinato al VCO un milione per ciascun anno.

Regione e Provincia hanno concluso la parificazione dei rispettivi bilanci e gli uffici competenti concluderanno a breve la verifica dell'esatta rendicontazione degli eventuali crediti a favore dell'ente del Tecnoparco derivanti dai lavori relativi agli eventi alluvionali 2000/2002. Dall'analisi in corso di ultimazione da parte degli uffici provinciali il disavanzo sarebbe di circa 22/23 milioni di euro.

La Regione conferma anche per l'anno2019 l'allocazione nel proprio bilancio di 4 milioni di euro a favore della Provincia del Vco per la specificità montana.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa