logo1

Notte del Liceo Classico al Cavalieri di Verbania e allo Spezia di Domodossola

E' stata una grande festa. Sul Cavalieri "pesa" però l'imminente trasloco di 7 classi al Franzosini. Lunedì studenti in assemblea

 verbania notte liceo

E' stata una grande festa la Notte del Liceo Classico al Cavalieri di Verbania, <I nostri ragazzi hanno lavorato molto e sono stati bravissimi, abbiamo avuto un pubblico di circa 200 persone> riferisce soddisfatta la vice preside Gabriella Prandi. Impegnate tutte e 7 le classi del liceo classico che hanno offerto piccole rappresentazioni teatrali (dall'Odissea ai tempi dei social ai Promessi Sposi), concerti, addirittura un dibattito tv con esperti dedicato al modo dell'arte. Ricordata anche la 14enne Emma Fabini, una delle vittime della tragedia di Corinaldo. Poi letti brani parte dell'iniziativa nazionale della Notte del Liceo Classico, dedicati ai temi dello straniero e dell'ospitalità, al significato delle parole, alla vita scolastica.

Una festa doveva essere ed è stata, aleggiava tuttavia il malcontento tra alunni e genitori per il trasferimento delle 7 classi del classico con i suoi 136 alunni, dal 1° febbraio, presso i locali del Franzosini. Una necessità giunta dopo la richiesta da parte dei Vigili del fuoco di alleggerire l'affollamento dell'attuale edificio. Malcontento legato anche a messaggi poco edificanti che sarebbero giunti via social ad alcuni alunni del Classico. Lunedì mattina assemblea con le classi interessate alla quale prenderanno parte anche la preside e i docenti. Intanto avviata una petizione dagli studenti del classico per restare al Cavalieri.

Notte del Liceo è stata anche allo Spezia di Domodossola che ha aperto le sue porte alla cittadinanza: gli studenti e le studentesse si sono esibiti una serie di performance ispirate ai loro studi e all’esaltazione dei valori formativi della cultura classica. Durante la serata letture, esecuzioni musicali classiche e contemporanee, interventi teatrali al fine di far conoscere la realtà e le ricchezze del liceo classico.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa