logo1

Il Canton Clor si è aggiudicato il Palio degli asini di Premosello

Secondo Cusciag, terzo il Canton Flech. Era prima edizione dopo il riconoscimento di "manifestazione storica" da parte della Regione Piemonte

premosellopalio

 

Il Canton Clor si è aggiudicato il Palio degli Asini di Premosello Chiovenda che, come tradizione vuole, si è svolto nel pomeriggio di Ferragosto nel classico anello nel centro cittadino. Il fantino Fabio Trentani portacolori di Colloro può dirsi quasi un habitué del gradino più alto del podio: nel recente passato lo ha conquistato anche nel 2016 e nel 2014, un anno si e uno no. Al secondo posto Cusciag con il giovane Manuel Iacchini, terzo il Canton Flech col fantino Guido Primatesta.

La gara in linea, la più spettacolare con tutti e 10 i cantoni in corsa contemporaneamente, è stata preceduta dalla prova a cronometro con le singole squadre a vedersela col tempo: il più veloce è stato il Canton Centro con Giorgio Giacomotti – il vincitore dello scorso anno- che ha completato il giro in 1' 3" 43 , seguito da Clor e Cusciag. Da segnalare, come accade ormai da qualche anno, la presenza di un fantino donna: si tratta di Martina Bonacina che corre per il Canton S. Anna.

Questa edizione del palio era davvero speciale: è stata la prima dopo il riconoscimento di "manifestazione storica" da parte della Regione Piemonte.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa