logo1

Ciss Ossola, solo 11 Comuni presenti per il bilancio consuntivo

Pochi i presenti all'assemblea del consorzio servizi sociali. Il presidente Vanni ha ringraziato gli amministratori intervenuti

domo ciss

 

L’assemblea del Ciss Ossola ha approvato il bilancio consuntivo 2017 e l’avanzo di amministrazione. Hanno votato solo undici Comuni intervenuti all’assemblea di mercoledì sera:  Beura Cardezza, Ceppo Morelli, Craveggia, Crodo, Domodossola, Pallanzeno, Piedimulera, Premia, Santa Maria Maggiore, Varzo e Villette.

Tutti, tranne Pallanzeno che si è astenuta, hanno detto sì al consuntivo mentre l’avanzo di amministrazione ha ottenuto unanimemente il voto favorevole.  Il presidente del consiglio di amministrazione Giorgio Vanni ha ringraziato gli amministratori per la loro presenza.

In coda alla seduta l’assessore di Varzo, Mauro Tiboni, ha ricordato che a fine anno ‘scadrà’ il Ciss Ossola. ’Ricordo che  mancano otto mesi alla scadenza ’’ ha detto Tiboni. Gli ha risposto il presidente Giorgio Vanni confermando che si sta lavorando per uno studio che analizzi la situazione economico-finanziaria del consorzio. Vanni ha ripetuto che le difficoltà nascono dalle entrate cosiddette certe, cioè le quote dei Comuni, pari a 29 euro per abitante, quelle della Regione (14 euro procapite)  e quindi quella dell’Asl che è di 8 euro. Quest’ultima è una cifra forfettaria, perché sui  livelli di assistenza sociale la Regione non ha ancora deliberato. ‘’Dobbiamo quindi capire i servizi che possiamo sostenere con queste cifre – dice Vanni – anche se sino ad oggi siamo ricorsi ai bandi. Occorre avere una fotografia generale che stiamo facendo attraverso uno studio accurato’’.

Tornando alle assenze di alcuni Comuni all’assemblea va detto che a microfoni spenti alcuni Comuni della valle Antigorio-Formazza hanno annunciato la loro assenza all’inaugurazione della casa della salute ricava a Villa Renzi a Preglia, inaugurazione in programma venerdì. Una risposta alla decisione del sindaco di Crevoladossola di disertare la sedute del Ciss.

Daniele  Piovera 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa