logo1

Prima casa in vendita a 1 euro a Borgomezzavalle

Un gruppo di persone già lo scorso sabato ha visionato l'immobile. A breve seguirà una seconda casa e nel giro di qualche mese saranno una decina

borgomezzavalle casauneuro

 

Prima casa ad 1 euro in vendita a Borgomezzavalle: l'annuncio e la scheda dell'immobile sono pubblicati da un paio di settimane, lo scorso weekend già un gruppetto di persone è salito in Valle Antrona per prendere visione della zona e del fabbricato. A brevissimo in vendita una seconda casa, l'obiettivo è di proporne una decina nel giro di qualche mese.

<Siamo partiti un pò in ritardo perché mettere d'accordo tutti i proprietari e reperire tutte le carte mappali necessarie è complesso, ma è importante aver iniziato> ha spiegato il sindaco Alberto Preioni. Questa intricata parte burocratica infatti viene svolta dal comune, che deve anche rintracciare tutti i proprietari spesso numerosi ed in alcuni casi irreperibili per queste antiche costruzioni. L'acquirente avrà invece l'obbligo di presentare entro due anni la pratica edilizia di ristrutturazione. <Nessun obbligo di prendere la residenza, anche se ci farebbe molto piacere> ha aggiunto Preioni. Il fine dell' operazione è di dare nuova vita a questi antichi borghi di montagna oggi in gran parte abbandonati e diroccati. <Ci stiamo concentrando in particolare sul centro storico di Viganella, molto suggestivo ma con diverse case problematiche> spiega il sindaco. Proprio in quest'area si trova la prima casa ad un euro e lì sarà anche la seconda. Ricordiamo che i proprietari hanno la responsabilità civile e penale in caso di incidente.

L'iniziativa sta riscuotendo interesse: da parte dei proprietari degli edifici abbandonati, molti stanno chiedendo informazioni, e anche di potenziali acquirenti, pure stranieri. Questi ultimi che avevano chiesto info nei mesi passati quando l'iniziativa era stata lanciata in questi giorni sono stati ricontattati proprio per riferire loro che le case ora ci sono. Informazioni ulteriori e le schede degli immobili sono reperibili sul sito del comune di Borgomezzavalle.

L'iniziativa delle case a un euro nasce sulla scia del successo riscosso dalla proposta in altri comuni italiani, come Gangi in Sicilia che così rinato ed è diventato parte dei Borghi più belli d'Italia.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa