logo1

Addio al Prof che insegnava le stelle…

vconotizie 00

E’ scomparso domenica ad 81 anni dopo una lunga malattia il Prof Franco Sparano, marianista ed insegnante di scienze da decenni al Collegio Santa Maria di Verbania; sul finire degli anni 90 realizzò insieme ai suoi alunni un vero e proprio planetario artigianale, mercoledì i funerali…

Verbania, Pallanza in particolare, piange il Professor Pasquale Francesco, detto Franco, Sparano; religioso della congregazione dei fratelli Marianisti, da decenni insegnante di materie scientifiche in quello che era il Collegio Santa Maria di Verbania ma anche in altri complessi scolastici del territorio. Calabrese, giunto a Verbania dopo la scelta di entrare nella congregazione dei Padri Marianisti, aveva 81 anni ed era un volto conosciuto a Verbania dai tanti ex alunni del Collegio ma non solo, dopo una lunga malattia ed una breve agonia si è spento a Villa Chaminade, in Castagnola, nella giornata di domenica. Ora sulla tastiere battono tanti ricordi personali, di chi ha avuto la fortuna di essere suo alunno per ben cinque anni scolastici lassù al ‘Santa’. Un uomo che a dispetto della sua bassa statura aveva un cuore grande; per le scienze, la passione di una vita, studiate a 360 gradi, nel rapporto con tutti i suoi alunni che accoglieva nella sua aula nel piano seminterrato del collegio con il suo tradizionale grembiule bianco. Finto burbero, severo quando serviva ma alla fine sempre gioviale, con qual sorriso unito a quel suo passo dinoccolato e svelto che chi ha frequentato quelle aule non andrà a dimenticare. La passione per la scienza, per le Isole Galapagos che ebbe modi di visitare e quel planetario artigianale ma precisissimo, realizzato in un’aula del collegio con il gruppo della maturità 97 (al quale che scrive e ricorda ha fatto parte). Una utopia diventata realtà, un’opera che negli anni successivi fu visitata tante e tante volte da decine di scolaresche e che oggi, probabilmente, ahinoi, è andata perduto. Un’ anima che si è dedicata alla Madonna, ai giovani ed alle scienze, vola leggera tra le sue stelle. I funerali si terranno mercoledì mattina alle 11.00 nella Chiesa di San Leonardo a Pallanza.

GT

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa