logo1

Domodossola: nasce ''Domosofia'', il festival delle idee e dei saperi

Domosofia logo

L’Amministrazione Comunale di Domodossola annuncia una nuova manifestazione: “Domosofia, festival delle idee e dei saperi”, la cui prima edizione si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 settembre.

“Domosofia” sarà un festival improntato alla divulgazione culturale e al piacere di condividere numerose proposte ospitate nell’accogliente cornice del centro storico di Domodossola, in varie sedi cittadine, al chiuso e all’aperto. Il programma prevede conferenze, incontri con autori, esibizioni artistiche, laboratori, appuntamenti musicali e teatrali. Lo stile colloquiale favorirà il contatto con il pubblico, così come si è cercato di modulare le proposte per coinvolgere ogni fascia d’età, dai bambini agli adulti. Ogni anno il festival ruoterà attorno a un tema chiave che sarà sviluppato da diverse angolature, con il coinvolgimento di studiosi di area umanistica e di scienziati, di giornalisti, scrittori, artisti, grazie al cui apporto saranno proposti momenti di riflessione e di approfondimento e occasioni ricreative.

Il tema scelto per la prima edizione è “LA LEGGEREZZA”. Si tratta di una condizione psicologica che oggi potrebbe essere considerata difficile da raggiungere, data la complessità e talvolta la drammaticità degli eventi con cui siamo chiamati a confrontarci quotidianamente, ma si è voluto prendere ispirazione da una riflessione di Italo Calvino, che esortava: “prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Sarà interessante scoprire come, attraverso e all’insegna della “leggerezza”, si possa guardare alla vita nel suo complesso e nei suoi tanti aspetti: lo studio, il lavoro, l’amore, lo sport, l’alimentazione, per citarne solo alcuni.

Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito e avranno come palcoscenico le piazze e i luoghi del centro storico di Domodossola, la cui struttura pentagonale è infatti richiamata nel logo della manifestazione. Nello stesso si possono notare diversi colori e segni che rappresentano bene lo spirito allegro e dinamico con cui si metteranno sulla stessa scena donne e uomini appartenenti ai mondi più diversi: impresa, tecnologia, psicologia, filosofia, neuroscienze, giornalismo, sport, alpinismo…

“La prima edizione di DOMOSOFIA si presenterà come progetto pilota e occasione di sperimentazione. L’idea è però che la manifestazione cresca di anno in anno fino a diventare punto di riferimento in grado di interessare e di attrarre non soltanto i cittadini di Domodossola” – così dichiara l’Assessore al Turismo Angelo Tandurella. Il festival è organizzato dalla Città di Domodossola in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Domodossola e l’Associazione De Claritate Mentis. Partner finanziario è la Fondazione Comunitaria del VCO, che ancora una volta dà fiducia e risorse al territorio.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa