logo1

Fondi Provincia, Preioni replica al Pd

 preioni cons

" Non era automatico che l'attuale Giunta recepisse l'indirizzo del governo Chiamparino. L'abbiamo fatto per il bene del Vco "

COMUNICATO STAMPA - "I 9 milioni di euro sono quelli della transazione tra Provincia e la giunta Chiamparino? Premesso che la politica non è una gara d'atletica leggera, dove vince chi arriva primo al traguardo, al Pd rispondo che sappiamo benissimo che la pratica sulla transazione della sentenza per il riconoscimento dei canoni idrici si riferiva al passato. Non era automatico che l'attuale Giunta recepisse tale indirizzo, cosa che invece è stata fatta grazie alla volontà del Gruppo Lega e per il bene del Vco". Alberto Preioni, presidente del Gruppo Lega Salvini Piemonte in Consiglio regionale, replica alle polemiche sollevate in questi giorni. "La transazione è stata fatta per sopperire a quanto non fatto dal Pd negli ultimi 5 anni di giunta regionale. Da parte nostra - dice Preioni - abbiamo messo in contatto i vari uffici, perché alcuni passaggi della transazione non tornavano e senza le pressioni dei miei c'era il rischio che i soldi rimanessero a Torino e si perdesse del tempo prezioso. Grazie all'attuale Giunta - aggiunge Preioni - nel 2019, anche se ci siamo trovati a gestire un bilancio creato da un altro esecutivo, sono stati stanziati al Vco complessivamente 13 milioni, di cui 4 per la specificità montana e la restante parte per la transazione dei canoni idrici. Questi sono fatti, al Pd e agli altri che hanno sollevato polemiche pretestuose, lasciamo le parole". Preioni annuncia poi che a breve sarà pronta la proposta per l'autonomia del Vco, sull'esempio di quanto già avvenuto per la Provincia lombarda di Sondrio: "La esporremmo ai sindaci e agli amministratori del territorio e naturalmente spero che una volta in consiglio regionale anche Pd e M5S la votino, perché più ci sarà condivisione e prima la legge arriverà al traguardo. Si tratterà - specifica Preioni - di un passaggio epocale, in grado di cambiare la storia del Vco consentendogli, dal 2020 in avanti, di aver riconosciuta la specificità. E questo - conclude Preioni - grazie al lavoro del gruppo consiliare della Lega. Ringrazio l’assessore Andrea Tronzano per il lavoro svolto. In data odierna è stato firmato il mandato di liquidazione.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa