logo1

Nel Vco parte oggi la stagione dello sci. Aperto San Domenico. Domani Monte Moro

 varzo sandomenico5

Parte nel comprensorio di Neveazzurra la stagione dello sci. Oggi hanno aperto gli impianti dell'alpe Ciamporino, domani tocca al Monte Moro.

Inaugurata oggi la stagione sugli sci per la discesa: aperti gli impianti di San Domenico di Varzo. E da domani avvio di stagione anche per il Moro a Macugnaga.

 

Il freddo e le precipitazioni dei giorni scorsi sono stati una vera e propria manna per le stazioni sciistiche a più alta quota che hanno potuto così anticipare l’apertura rispetto alla classica data dell’8 dicembre. Solo un ricordo la ‘tremenda’ stagione scorsa quando la neve arrivò solo dopo le vacanze di Natale facendo sfumare il periodo clou dell’inverno.

‘Sando’ ha aperto oggi con tutti gli impianti funzionanti e le piste percorribili, ad eccezione del rientro dal Rifugio 2000 a San Domenico.

Il Moro a Macugnaga parte domani con le piste San Pietro e Ruppenstein. 2 metri e mezzo l’altezza della neve, nessuna previsione d’apertura al momento invece per il comprensorio Burki-Belvedere: le temperature si sono nuovamente alzate e non si riesce a creare il fondo, è il problema comune alle stazioni sciistiche che si trovano a quote più basse.

Ed è notizia di questi giorni intanto anche il salvataggio di stagione invernale per le sciovie dell’Alpe Devero grazie all’affidamento della gestione, da parte dell’Unione Montana Alta Ossola, alla cooperativa ‘Devero 2,0’ di Baceno. Una concessione che scadrà il 15 settembre 2018.

Per il fondo invece la stagione è già stata inaugurata due sabati fa a Riale. Aperto ora tutto l’anello per un totale di 10 chilometri di pista. Ricordiamo che nel fine settimana il centro del fondo dell’alta Formazza ospiterà le gare FIS e FIS Giovani. 

Laura Fabbri

Pin It

Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa