logo1

Concerto del Valdossola stasera a Seppiana

 coro valdossola

Musica protagonista questa sera nella frazione di Seppiana di Borgomezzavalle. Inizio del concerto ore 21

Concerto, questa sera alle 21, nella chiesa parrocchiale di Seppiana, frazione di Borgomezzavalle. Lo terrà il coro Valdossola, che salirà in valle Antrona per un concerto di canti tradizionali scelti tra i più graditi e apprezzati dagli ascoltatori e altri entrati nel repertorio del gruppo corale, in particolare i canti legati al compianto maestro Gianfranco Zammaretti, fondatore e direttore del coro, deceduto nel 2016.

Il Valdossola, oggi diretto dal maestro Giuliano Pozzi, proporrà 14 brani tra i quali proprio i ‘’Canti per Zam”, già eseguiti di recente alla Noga di Villadossola, in una serata che ha poi visto anche la registrazione di due dvd: uno prettamente musicale in ricordo di Zammaretti ed un dvd che invece è stato arricchito da foto, testimonianze: un album di ricordi di questo coro che vanta decenni di musicalità e attaccamento alla propria terra. Nato nel 1988 si è sempre messo in evidenza per la ricerca, il recupero, la pratica e lo sviluppo delle tradizioni corali delle valli ossolane. Vecchi canti di minatori, spazzacamini, contrabbandieri, alpigiani ed emigranti, con i quali è stato costruito un repertorio di grande valenza culturale. Un repertorio al quale si aggiungono i canti in ricordo del fondatore, che il Coro ha eseguito per la prima volta proprio nella chiesa della Noga il 29 Aprile scorso (nella foto di Roberto Bianchetti).  Zammaretti ha lasciato un segno indelebile nella storia del gruppo corale ossolano.

La  serata a Seppiana vedrà anche i canti di Natale. Al termine della serata un rinfresco al Bar Cooperativa. 

 

Renato Balducci 

Pin It

Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa