logo1

Pasquetta a Santa Maria Maggiore con “S…cova l’ova”

santa maria magg panoramica

Nella giornata di Pasquetta, lunedì 17 aprile, tornerà un appuntamento fisso, che negli anni è cresciuto richiamando un numero sempre più alto di piccoli “cercatori di uova”.

 

Il lunedì di Pasqua, infatti, il centro storico di Santa Maria Maggiore si trasforma da diversi anni nell'originale palcoscenico di un grande gioco: decine di uova posizionate negli angoli più nascosti del paese, una carica di oltre trecento bimbi, regali per tutti e un premio speciale per chi riuscirà a trovare lo speciale ovo d'oro.

È “S…cova l’ova”, il simpatico gioco gratuito per bimbi fino a 12 anni d’età, che, accompagnati dai propri genitori, prenderanno parte ad una vera e propria caccia alle uova.

Tra case dipinte, ville signorili, musei, chiese e il parco di Villa Antonia, i bimbi dovranno essere rapidissimi nella ricerca: dalle ore 9.30 avranno a disposizione 90 minuti per trovare il maggior numero di ovetti.

Un’occasione curiosa e divertente, questa, anche per chi vorrà visitare e scoprire per la prima volta, e in modo assolutamente non convenzionale, il centro storico della capitale vigezzina.

Al termine delle premiazioni, un momento aperto a tutti, tra gusto e musica. Un aperitivo molto speciale, rigorosamente a base di uova, e non potrebbe essere altrimenti: frittate e omelette, dunque, nella Sala Mandamentale del Vecchio Municipio. E in Piazza Risorgimento, ad accompagnare grandi e piccini durante la degustazione, l'esibizione live del Modern Sax Quartet con musiche e melodie jazz.

Da sabato 15 aprile, giorno di inaugurazione, sarà visitabile presso il Centro Culturale Vecchio Municipio, in Piazza Risorgimento, la mostra “Materia e pensiero. I bronzi di Luigi Randi", un percorso tra decine di opere dell'artista lombardo, che porterà per la prima volta nella Valle dei pittori una singolare rassegna di lavori realizzati nel corso degli anni e incentrati sul rapporto tra materia e pensiero. Inaugurazione alle ore 17.30. Orari di visita – 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.00. Ingresso gratuito.

A fare da cornice, la primavera di montagna, con l'esplosione di profumi e colori brillanti, da assaporare grazie alle mille attività outdoor praticabili in Val Vigezzo. Immancabile la visita al borgo di Santa Maria Maggiore, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e vera e propria perla da scoprire in ogni angolo e in ogni piccolo polo culturale (da non perdere, soprattutto per i più piccoli, il Museo dedicato allo Spazzacamino). E da raggiungere comodamente a bordo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli (www.vigezzinacentovalli.com), che in primavera valorizza ancor di più un tragitto panoramico tra i più suggestivi e amati d'Europa.


Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa