logo1

Stasera a Omegna si parla di malattie renali e di chirurgia urologica laparoscopica

 apparato urinario
 

Alle 21 appuntamento con "Omegna salute", ci saranno i primari di nefrologia e urologia dell'Asl VCO dott. Maurizio Borzumati e dott. Danilo Centrella

 
 
 
Stasera alle 21, presso il Teatro Oratorio si terrà il sesto appuntamento di Omegna Salute, ciclo di incontri serali gratuiti e aperti al pubblico promossi dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'ASL VCO.
Riflettori puntati sui reni e sulla chirurgia urologica di tipo laparoscopico, si parlerà di “prevenzione e donazioni per la qualità della vita” con il direttore della Nefrologia della nostra azienda sanitaria dottor Maurizio Borzumati.
“Sarà questa l’occasione – spiega – per parlare del funzionamento dei reni soffermandosi sull’importanza di prevenire, o perlomeno, intercettare per tempo, nefropatiti rese particolarmente pericolose perché silenti, ossia asintomatiche, e tendenti a cronicizzare”.
La serata fornirà anche l’occasione per approfondire il tema del trapianto renale preventivo che, rispetto alla dialisi, offre una qualità e una aspettativa di vita di gran lunga migliore, ma anche di fornire ai presenti i dati regionali dei pazienti affetti da insufficienza renale in trattamento conservativo.
Dopo questa prima parte volta a tratteggiare un mondo che si vorrebbe caratterizzato da sempre meno casi di pazienti in dialisi - grazie a una più efficace prevenzione e al diffondersi delle informazioni relative al trapianto di rene preventivo - sarà la volta del Dott. Danilo Centrella, Direttore SOC Urologia, focalizzare l’attenzione sull’attività di chirurgia urologica di tipo laparoscopico.
“Occupandomi in prima persona di chirurgia mininvasiva e di prelievi di organo e di rene nella rete del Piemonte – spiega – parlerò della mia esperienza nel prelievo di organi da vivente accennando, anche con il supporto di filmati, alle tecniche chirurgiche in laparoscopia, ossia senza praticare ampie incisioni chirurgiche. Da qui una riflessione più ampia sull’importanza di far crescere nel nostro Paese e sul nostro territorio il numero delle donazioni di organo”.
Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa