logo1

Alle Nosere la pista di atterraggio per il 118 in Ossola

elisoccorso1

Domo inaugura una nuova base d'atterraggio dell'elisoccorso. Giovedì le prove in notturna

Sarà il campo di gioco delle Nosere a Domodossola la nuova piattaforma di atterraggio dell'Elisoccorso. La prova generale sarà fatta giovedì sera dopo le 19 quando il velivolo del 118 atterrerà sul terreno di gioco all'altezza dello svincolo della superstrada. Il trasferimento alle Nosere si è reso necessario dopo che la commissione tecnica e il direttore sanitario dell’Elisoccorso hanno reso noto che non era più possibile utilizzare l'area dell'Air Walser a Trontano, perché mancavano garanzie per l’accesso al sito.

La collaborazione tra l'amministrazione comunale e i responsabili dell’Elisoccorso ha portato ad individuare un’area alternativa alle porte di Domodossola, in località Nosere.

Spiega il sindaco Lucio Pizzi: “Ho evidenziato l’assoluta necessità di trovare una soluzione che, se pur provvisoria, permettesse sia l’operatività diurna che quella notturna, soluzione che i sopralluoghi congiunti dei nostri tecnici comunali e dei dirigenti del servizio di elisoccorso hanno individuato nel campo sportivo di Nosere.” L'ufficio tecnico di Domodossola ha provveduto a far fronte alle richieste del servizio elisoccorso per rendere operativo il sito per il quale è arrivato il benestare del Dipartimento emergenza sanitaria territoriale. Da oggi, dunque, il campo di Nosere può essere considerato la base, provvisoria, per l’elisoccorso. L’amministrazione comunale è però già al lavoro per individuare una base operativa definitiva.

Ultimamente, da quando l'area dell'Air Walser non era più operativa, gli elicotteri del 118 atterravano a Villadossola, nell'eliporto ''Ferdinando Poscio'' realizzato a fianco della sede del Soccorso alpino, vicino all'ex discarica Enichem. Una soluzione temporanea, una delle tante adottate in questi anni. I velivoli del 118 erano atterrati per molto tempo nella piazzola di via Romita, a fianco dell'ex Comunità montana. In alcune occasioni erano state utilizzate anche le basi dell'Eliossola e l'aviosuperficie di Masera. In altri momenti di emergenza, come le alluvioni o gli incidenti ferroviari, l'elicottero aveva anche utilizzato lo stadio ''Curotti''.

 

Renato Balducci

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa