logo1

Ventun profughi in arrivo a Trontano, altri a Bognanco

Nuovi migranti in Ossola : a Trontano e Bognanco. Mancini : " Presto assemblea per informare la popolazione"

trontano casa rosa

 

Altri profughi in arrivo in Ossola. Parte saranno ospitati alla Casa Rosa di Trontano, parte a Bognanco.

 Gli arrivati alla Casa Rosa sono 7 in tutto, presto diventeranno 21. La casa di proprietà della parrocchia di Domodossola era stata per anni era stato un centro di recupero di persone con diverse problematiche: ora diventa uno spazio di accoglienza per profughi.

"Abbiamo avuto comunicazione dalla Prefettura e dal Ciss Ossola del loro arrivo. C'è un po' di preoccupazione per il numero elevato, vedremo di gestirli al meglio’’ dice il sindaco di Trontano, Renzo Viscardi.

La notizia viene confermata anche dal presidente del Ciss, Giorgio Vanni che aggiunge: ‘’Alla Casa Rosa troveranno ospitalità 21 profughi, che arriveranno sette alla volta.’’

La collocazione è frutto dell’accordo siglato dal Ciss Ossola con la Prefettura.

In arrivo profughi anche a Bognanco. Il Prefetto lo ha già anticipato al sindaco Remigio Mancini, che nelle prossime ore organizzerà un incontro di informazione per mettere al corrente i suoi concittadini sull’evolversi della situazione. Incontro fissato per sabato 12 agosto, alle 15, al centro polifunzionale 'Prada' di San Lorenzo.

Ricordiamo che l’accordo tra Ciss e Prefettura prevede un tetto di 251. Difficile dire quanti siano oggi in Ossola perché il sito della Prefettura è diventato molto meno trasparente, pubblicando solo il dato provinciale che attualmente è di 604 profughi. Sono infatti sparite le presenze paese per paese.

 

Renato Balducci 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa