logo1

Arona celebra gli anniversari dei gemellaggi con Tenerife e Huy

arona dallalto

Arona celebrerà gli anniversari dei suoi gemellaggi: 30 anni con Arona di Tenerife (Spagna) e ben 50 anni con la città di Huy, in Belgio. Le date dei festeggiamenti sono già state stabilite per il 15 e il 16 settembre e ci sarà anche la presenza della delegazione di Compiègne, altra città gemellata con la comunità aronese.

I festeggiamenti, il rinnovo dei patti e il benvenuto alle delegazioni avranno come palcoscenico Piazza San graziano, presso l'arco di Palmira che ancora una volta, arricchirà il significato di queste giornate. L'amicizia e il forte legame tra le città è nato in un periodo in cui era ancora difficile viaggiare e muoversi da paese a paese. I gemellaggi nascono quindi con lo scopo di facilitare gli spostamenti soprattutto dei ragazzi giovani e degli studenti che avevano voglia di scoprire nuove culture e di conoscere nuovi posti. << Ora viaggiare è semplice - ha spiegato Alberto Gusmeroli, sindaco della città di Arona -i nostri gemellaggi con le città francesi, belga e spagnole non hanno più lo scopo di agevolare questi spostamenti ma piuttosto si sono trasformati in patti simbolici che vogliono ricordare la nostra storia e le nostre tradizioni>>. Ed è rafforzato il significato di questo evento dall'Arco di Palmira, che rimarrà ad Arona fino al 30 settembre: è vera l'amicizia tra popoli e culture differenti e il messaggio che si vuole comunicare è che la diversità è un valore che dovrebbe portare solo pace. E' fissato per le 10 del giorno 15 l'inizio dei festeggiamenti, momenti non solo di cerimonie ma anche di piacevole condivisione. 

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa