logo1

Terza tappa del Giro d'Italia- In corsa tra le eccellenze culinarie di APCI

Grand Hotel Majestic2

 

Appuntamento lunedì sera al Grand Hotel Majestic di Pallanza con l'Associazione Professionale Cuochi Italiani. Parteciperà anche VCO Formazione

 

Le splendide rive del lago Maggiore, nell’incantevole scenario del Grand Hotel Majestic di Verbania, saranno il palcoscenico d’eccezione della terza tappa del Giro d’Italia - In corsa tra le eccellenze culinarie - organizzata da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani - in collaborazione con Globalpesca. Il Giro d’Italia è un’iniziativa itinerante che fino alla fine dell’anno percorrerà il Paese con l’obiettivo di far incontrare produttori, distributori, chef, gestori di locali con le aziende del Food Service, di coinvolgere tutti gli attori della filiera, incrociare domanda e offerta così da favorire il networking e lo scambio di esperienze.  Come ogni tappa sarà protagonista la Squadra Nazionale APCI Chef Italia, brillante esempio di spirito associativo, che realizzerà per gli ospiti una speciale cena. Un Educational Dinner in cui ogni piatto sarà preceduto da una video ricetta e sarà raccontato dagli chef, che ripercorreranno brevemente la loro storia professionale come case history di successo. Proprio la diversità della loro estrazione è uno dei valori aggiunti di questa iniziativa: le specializzazioni di ciascuno di loro rappresentano i diversi sbocchi professionali possibili per la carriera di uno chef nel mercato attuale.  

Giorgio Perin, capitano della Squadra Nazionale, vanta un’esperienza scientifica e contestualmente creativa nel settore dell’hotellerie, avendo lavorato in molti ristoranti di hotel con formule di successo, soprattutto relative al recente trend che ha come focus l’apertura degli stessi alla clientela esterna e non solo agli ospiti degli Alberghi.  Paolo Montiglio ha referenze di alto livello nel settore della formazione, essendo docente in scuole alberghiere e avendo partecipato a numerosi programmi di alternanza scuola/lavoro. Liborio Genovese, grande conoscitore della cucina siciliana, opera soprattutto nell’ambito della ristorazione di eccellenza, avendo partecipato anche recentemente all’apertura di locali all’interno del fashion district di Milano. Luca Malacrida è soprattutto un creativo, lavorando nel settore del catering per i grandi eventi e anche come “chef a domicilio” per personaggi importanti, specie del mondo dello spettacolo: questi ultimi gli richiedono spesso servizi particolari, il che consente di dedicare tempo alla sperimentazione e alla ricerca. Marco Di Lorenzi è il loro punto di riferimento per la pasticceria nella ristorazione, un servizio specializzato che pochi locali oggi si possono permettere, ma che grazie anche ai suoi consigli, forse potranno considerare dopo aver conosciuto meglio le possibilità offerte.  

L’evento vedrà la partecipazione di VCO Formazione di Gravellona Toce, che prepara e qualifica migliaia di giovani nell’ambito panificazione, pizzeria e pasticceria: si occuperanno loro della preparazione del pane che verrà servito durante la cena. Questa iniziativa rientra nell’obiettivo di integrare sempre di più e meglio le attività di formazione con le esigenze espresse dai settori trainanti del territorio, creando occasioni di collaborazione e di interscambio. Oltre un centinaio di chef e ristoratori del territorio dunque che si incontreranno per una serata di contenuto e convivio. Il successo dell’iniziativa sta proprio in questa vicinanza che si crea fra i vari soggetti: parlarsi e aprirsi con i colleghi è sempre un buon modo per arricchire la propria professionalità.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa