logo1

Vb: i bimbi delle scuole coltivano l'orto

verbania municipio2

Il comune di Verbania ha aderito ad una iniziativa innovativa di educazione alimentare dedicata agli alunni delle scuole con l’obiettivo di avvicinarli alla verdura e alla frutta, indispensabili per una corretta alimentazione. Il progetto si chiama “L’orto a scuola” ed è stato sviluppato da Elior Ristorazione, gestore del servizio di ristorazione scolastica comunale.

 

A partire da questo mese, a circa 1500 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado comunali, verranno distribuiti dei semi di una delle tre varietà di ortaggi scelte: pomodoro ciliegino, carota tonda di Parigi e ravanello. Sono verdure facili da coltivare anche in piccoli spazi e i ragazzi potranno seminarli dove preferiscono, prendendosene cura giorno dopo giorno in modo divertente.
Dopo aver registrato la bustina di semi sul sito www.ortoascuola.it, ciascun alunno potrà seguire un diario di coltivazione ottimizzato in base alla propria posizione geografica. Questa piattaforma web offre i consigli per tutte le attività da svolgere per far crescere bene le piantine, curiosità e la possibilità di condividere e commentare con altri utenti.

Comprendere l’origine dei prodotti, rispettare i loro tempi e vederli crescere diventa così un gioco che Elior e Comune propongono per sottolineare il valore del cibo. La produzione di ciò che mangiamo ogni giorno necessita di lavoro, pazienza, impegno, cura e risorse: è importante quindi non sprecarlo. Veder maturare e raccogliere un frutto coltivato con le proprie mani insegna inoltre a riconoscere e apprezzare un prodotto fresco e di qualità.

Monica Abbiati, assessore alla Cultura, Turismo, Istruzione, Expo del comune di Verbania, dichiara: “E’ una iniziativa che continua l’innovativo percorso didattico proposto per la refezione scolastica dei nostri ragazzi. Rappresenta un’occasione di conoscenza diretta per i bambini, per ri-scoprire la magia della crescita di un orto, e il breve cammino che porta le verdure della terra sulla nostra tavola. Un percorso di “crescita” che si snoda in continuità nel dialogo tra scuola e casa”.

Elior Ristorazione, numero uno nella ristorazione collettiva in Italia, aderisce al Patto Mondiale (Global Compact) delle Nazioni Unite dal 2004 e prepara, ogni giorno, circa mille e seicento pasti per le Scuole comunali di Verbania. L'iniziativa rientra nel progetto multidisciplinare per le scuole che ha come tema “Dall’orto alla tavola”.

Comunicato Stampa

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa