logo1

Belgirate: inedito percorso tra i presepi

presepe 2

Un inedito percorso tra i presepi è stato realizzato a Belgirate dall’Amministrazione comunale. Non uno, ma ben cinquanta composizioni, in pratica in paese vi è un presepe ogni dieci abitanti visto il rapporto 50 presepi 500 abitanti.

Si parte dal lungolago per finire nel centro storico, sino alle frazioni dei Carcioni e del Villaggio Bezzi. L’idea è nata dalla fantasia di Barbara Cecchetta Tagini che ha trovato nelle associazioni del paese e nella consigliera comunale Ornella Oldani, il motore per realizzare questa iniziativa. Si è utilizzato di tutto e di più come supporto per adagiare natività e pastori, Da una bicicletta fuori uso, ad un barbecù, a fontanelle disseminate nei vicoli del centro, a cappellette, alcuni sono stati adagiati su vecchie sedie. Alcuni sono grandi e tradizionali, come quello nell’Ufficio Turistico, sul lungolago, o quello nel lavatoio comunale. Altri sono piccoli ma di grande espressività. I bimbi della scuola d’infanzia ne hanno realizzato uno adoperando tappi in sughero. Nel piazzale della stazione ferroviaria ve ne è uno che ha per base un treno. Per favorire i visitatori è stato redatto un depliant con la piantina del paese e disseminati in un itinerario i vari presepi. Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, verrà riproposto un tour tra i vari capolavori, con rinfresco finale in Sala Pietro Borsieri.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa