logo1

Veneto banca liquida azionisti che hanno aderito alla transazione

 

 

Nei prossimi giorni Veneto Banca liquiderà i soci che hanno aderito all’offerta di transizione. Stanziati 248,5milioni di euro.

 

veneto banca

Dopo Pasqua gli azionisti di Veneto Banca ( 54.374 ) che hanno aderito all’offerta di transazione, potranno incassare quanto concordato con l’Istituto di Montebelluna. E’ stato deciso che entro 5 giorni dall’11 aprile, data in cui il Cda di Veneto banca ha annunciato di rinunciare alla condizione sospensiva dell’80% , l’Istituto bancario verserà agli azionisti 248,5 milioni di Euro. Ovvero il 15% del valore delle azioni possedute dai soci prima dell’inizio della crisi finanziaria. Un passaggio importante che chiude un contenzioso iniziato nei mesi passati e che comporterà per i soci che hanno aderito all’offerta, la rinuncia a qualsiasi azione legale nei confronti della banca .

 

Il Consiglio di amministrazione di Veneto Banca dell’altro giorno è servito anche per ufficializzare la creazione del fondo “welfare”. La Banca ha deciso di stanziare 30 milioni di euro a favore degli azionisti che versano in condizioni disagiate. Si tratta di quegli azionisti che hanno aderito all’offerta di transazione a patto che siano persone fisiche o ditte individuali con azioni depositate presso una banca del gruppo. Discriminante sarà la dichiarazione Isee. Sarà un’apposita commissione ad esaminare l’indennizzo da corrispondere.

Sin qui le notizie certe. Poi ci sono i rumors che continuano a rincorrersi in attesa che la Banca presenti il nuovo piano industriale. News che riguardano il ridimensionamento a cui le filiali di Veneto Banca e Popolare di Vicenza vanno incontro in caso di matrimonio. Si parla della potenziale chiusura di 200 filiali su un totale di 900 . Si mormora ancora di 3.500 potenziali esuberi. A livello sindacale per il momento nessun commento. “ Siamo in attesa di notizie certe - dice Paolo Ruggeri della Fiba Cisl -. Di certo qui non dovrebbe porsi il problema della sovrapposizione degli sportelli. Ma ogni commento è prematuro. Siamo certi invece che verrà portato a termine il piano che prevedeva anche a livello locale la chiusura di alcuni sportelli. Una trentina complessivamente “. 

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa