logo1

Incontro con le aziende locali del circuito Piemex nella sede verbanese di Emisfera

E' stata l'occasione per le imprese di relazionarsi tra loro e approfondire i vantaggi della partecipazione al cirtuito di credito commerciale

verbania piemex

Nei giorni scorsi partecipato incontro organizzato da Emisfera nella sua sede di Verbania dove le imprese hanno avuto la possibilità di relazionarsi tra loro, scambiarsi esperienze e incontrare nuovi clienti e fornitori. E' stata l'occasione anche per approfondire i vantaggi della partecipazione ad un circuito di credito commerciale come Piemex.net, nato nel 2014 dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori per sostenere lo sviluppo economico regionale.

L’obiettivo fondante di un circuito di credito commerciale è di colmare il gap produttivo creatosi con la crisi e di far ritornare a lavorare le economie locali, fornendo uno strumento innovativo rispetto ai tradizionali rapporti di fornitura tra le imprese, basato sulla fiducia e sul credito reciproco.

La caratteristica vincente di un circuito di credito complementare è di mettere in relazione le imprese, tramite una camera di compensazione tra debiti e crediti, affinché queste possano scambiarsi prodotti e servizi regolando contabilmente e fiscalmente la partita come se fosse regolata in euro, ma risparmiando invece preziosa liquidità.

«Piemex.net oggi conta quasi 300 imprese in Piemonte e Liguria che si scambiano beni e servizi in aggiunta al mercato tradizionale - afferma Enrica Ghiotti, Amministratore delegato di Eutopia, la società di gestione del circuito Piemex.net - consentendo agli aderenti, da un lato di ottimizzare la propria capacità produttiva, e dall’altro di liberare liquidità utilizzando un sistema innovativo nelle transazioni. Più il circuito cresce, estendendosi a nuove imprese, maggiori sono i benefici per tutti gli iscritti e più ampia è la possibilità di moltiplicare il fatturato e di trovare clienti, fornitori e professionisti che insieme contribuiscono a loro volta alla crescita del Circuito».

Le imprese aderenti condividono momenti di aggregazione e soprattutto la scelta di lavorare in modo diverso, partecipativo e trasparente. Proprio il senso di partecipazione, con la possibilità per ogni aderente di svolgere un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi individuali e collettivi è uno dei valori fondanti del circuito, insieme alla fiducia reciproca, al senso di comunità, al mutuo sostegno e alla cooperazione.

Questi aspetti sono confermati anche dai fatti e dalle iniziative degli aderenti al circuito: «Emisfera ha aderito a Piemex perché ritrova, nella filosofia del circuito, lo spirito cooperativo che da oltre vent’anni rappresenta il valore fondante della nostra società. - afferma Lorenzo Vandoni, Presidente di Emisfera - Gli aderenti a Piemex sono incentivati a creare opportunità tra di loro. Nel tempo il rapporto con le aziende del circuito è cresciuto, ha generato relazioni, conoscenza, fiducia reciproca e valore. Per testimoniare l’efficacia e stimolare l’economia di prossimità abbiamo deciso di organizzare qui da noi l’evento Piemex, così che molte aziende del territorio possano sviluppare nuove opportunità di crescita e lavoro».

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa