logo1

Lavoro: previste 750 assunzioni nel primo trimestre 2017

Sono circa 750 le assunzioni previste nel VCO nei primi tre mesi del 2017. Bassa nel nostro territorio la richiesta di laureati. Lo dice l’indagine previsionale Excelsior realizzata dal sistema delle Camere di commercio in collaborazione con il Ministero del Lavoro.

 

operaio generica

Quasi una assunzione su 4 potrà comportare qualche difficoltà a reperire personale adeguato. Fondamentale l’esperienza che viene richiesta ad oltre 7 candidati su 10.

Il maggior numero di opportunità d’impiego è nel settore dei servizi – nel turismo in particolare - e con contratti a termine, quelli stabili sono solo il 21%.

Le professioni più richieste: figure impiegatizie nel comparto commerciale e nei servizi. Solo il 14% i profili high skill: dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale che è del 22%

Nel 38% dei casi le assunzioni interesseranno giovani under 30.

Come anticipato, resta bassa in provincia la domanda di laureati, solo il 6,2% del totale delle assunzioni. Raggiungono il 37,5% le richieste di qualifica professionale, nel 32% dei casi si cercano diplomati, il restante 24% non chiede una formazione scolastica specifica.

Intanto – i numeri sono sempre quelli forniti dalla Camera di commercio del Vco – diminuisce il numero delle imprese in provincia con un tasso di sviluppo 2016 pari a -0,50%, sotto la media regionale. La fase critica è confermata a livello piemontese: -0,12%. Fanno eccezione Novara e Torino.

Nel VCO in flessione quasi tutti i maggiori settori e purtroppo il 2016 è il quinto anno consecutivo con tasso di sviluppo negativo.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa